Corviale e Berlino: così lontani, molto vicini

Mostra fotografica al Teatro Ambra alla Garbatella

Roma, fino all'11 marzo 2015

La Corviale Straße, una strada immaginaria che collega la periferia di Berlino a Roma, diventa oggetto di un'indagine fotografica. Il soggetto è Le Corbusier con l'"Unités d'Habitation" di Marsiglia, modello per la costruzione di edifici-quartiere a Berlino come a Roma, con Il Corviale di Mario Fiorentino

Una mostra fotografica racconta come l'idea di città verticale sia stata interpretata ai due estremi della Corviale Straße: Berlino e Roma. L'indagine ci racconta anche come questi luoghi vengano vissuti. Sono diversi i piani di lettura che i fotografi hanno colto e includono le strutture, la loro evoluzione, ciò che dovevano essere, fino a cogliere i sentimenti le la componente umana legati ai luoghi.

Il progetto nasce da un'idea di Officine Fotografiche. Sotto la guida di Maurice Carucci e con il contributo di Manuela Grossi in qualità di tutor e organizzatrice, 12 fotografi hanno realizzato un'opera collettiva in cui convergono i singoli punti di vista.

I 12 fotografi: Gianni Baroni, Claudio Bartolucci, Ilaria Busoli, Ilaria Cecilia, Diana Di Julio, Paola Fiodo, Fabio Marcatili, Simona Pantano, Nunzio Ricevuto, Emiliano Vincenti, Luca Zezza.

Appuntamento: la mostra è aperta fino all'11 marzo 2015
Teatro Ambra alla Garbatella, Via l'Aquila, 68, 00176 Roma

web www.officinefotografiche.org

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: