Design for life: in mostra 25 anni di storia dell'abitare

Al Palazzo Reale immagini d'autore di case fotografate in tutto il mondo

Milano, 13 aprile - 24 maggio 2014

Venticinque anni di storia dell'abitare raccontati con immagini d'autore. Apre a Palazzo Reale, a Milano, la mostra "Design for life", promossa dal Comune, da Palazzo Reale e prodotta da Elle Decor Italia.

A new living experience, Your soul, your home, Beauty and identity, A vision for the future: 4 sezioni per 4 claim che danno vita ad altrettante installazioni multimediali che intrecciano il mondo del design con quello degli interni e dell'architettura. Parte da qui il concept della mostra milanese che mette in scena, con occhio cinematografico, 25 anni di interior design narrati attraverso le atmosfere contemporanee delle case fotografate in tutto il mondo da Elle Decor Italia dal 1990 fino ad oggi per comunicare modi abitare, di arredare, di decorare, di esprimersi.

L'esposizione è frutto di un lavoro corale che ha messo insieme estetica, sociologia, costume, architettura, che ha saputo restituire alla dimensione fotografica degli scatti d'autore la visione dinamica, emozionale e coinvolgente che ha reso Elle Decor Italia un'apripista nel mondo delle riviste di design degli interni. Deus ex machina di questa magia: lo sguardo del giovane regista Davide Rapp, ideatore all'ultima Biennale Architettura di Venezia diretta da Rem Koolhaas del film Elements of Architecture.

Aperta in occasione dei 25 anni del magazine, la mostra è ambientata sia fisicamente che virtualmente nelle sale di Palazzo Reale con un set up materico e immersivo affidato allo studio milanese dotodotdot. Gli stili di vita documentati, indagati, e anticipati da Elle Decor Italia, utilizzando oggetti e immagini in movimento, attraverso la mostra vengono proiettati nel presente.

«Elle Decor porta al pubblico milanese una straordinaria testimonianza, attraverso immagini d'autore davvero uniche, di come si sono sviluppati la storia dell'abitare, i costumi e il gusto degli italiani in questi ultimi 25 anni» ha detto Filippo Del Corno, assessore alla Cultura.

La mostra è ad ingresso gratuito.

Periodo espositivo: 13 aprile - 24 maggio 2014
Orari: lunedì 14,30-19.30 martedì, mercoledì, venerdì, domenica 9.30-19.30, giovedì, sabato 9.30-22.30
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura

Sede: Palazzo Reale, Piazza Duomo, 12 - Milano.

pubblicato il: