Alla Triennale il simposio internazionale "Agritecture & Landscape"

Una vera e propria maratona - "dalle 9 alle 9" - sull'architettura del paesaggio ed i temi di Expo

Milano, giovedì 25 giugno 2015

Saranno oltre 14 i Paesi coinvolti e più di 42 i relatori che si alterneranno al Simposio Internazionale "Agritecture & Landscape" - Paesaggio, Agricoltura, Architettura, Urbanità: attraverso EXPO 2015" organizzato per il prossimo 25 giugno, alla Triennale di Milano, dal Consiglio Nazionale degli Architetti e da Paysage - Promozione e Sviluppo per l'Architettura del Paesaggio.

Una vera e propria maratona - "dalle 9 alle 9" - per questo significativo momento di confronto culturale e professionale, a livello internazionale, tra tutti coloro che si occupano di architettura del paesaggio per affrontarne i grandi temi connettendoli a quelli della Esposizione Universale di Milano.

L'iniziativa identifica, infatti, nei nuovi rapporti tra città e campagna e nella riconnessione del fabbisogno nutritivo all'insediamento urbano, le fondamentali tematiche progettuali, ma anche etiche, sulle quali interrogarsi, soprattutto alla luce di EXPO che, in questi mesi, sta coinvolgendo Milano e non solo e che ha concesso il patrocinio al Simposio.

Nel corso dell'evento verranno inoltre annunciati i vincitori di Agritecture & Landscape Award, il concorso di progettazione collegato al Simposio, il cui bando è già stato scaricato da oltre mille utenti. Agritecture & Landscape Award desidera celebrare il merito e l'innovazione nella progettazione del paesaggio per la città densa, per le aree periurbane e per i territori rurali ed i progetti selezionati saranno oggetto di pubblicazione.

La giornata sarà chiusa dalla proiezione, dalle 20.30 alle 22.30, del documentario "Watermark", l'opera pluripremiata di Edward Burtynsky, che offrirà uno stimolo per una riflessione sul tema dell'acqua quale risorsa per il nutrimento del pianeta.

La partecipazione all'evento dà diritto a crediti formativi per gli iscritti agli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. 

Il programma della giornata è in fase di completamento, ma è possibile visionare la versione preliminare sul sito www.paysage.it.

Appuntamento: giovedì 25 giugno 2015
Triennale di Milano, viale Alemagna, 6 - Milano.

+ infowww.paysage.it

 

pubblicato il: