Gabriele Basilico: Ascolto il tuo cuore, città

Milano, 18 dicembre 2015 - 31 gennaio 2016

A Milano, l'Unicredit Pavilion ospita una mostra antologica dedicata a Gabriele Basilico. 150 scatti, videoproiezioni e una serie di filmati incentrati sul tema, caro al grande fotografo, della città, della sua natura e delle sue modificazioni, a partire dalla serie che ha dato il via a questa indagine, le quaranta celebri fotografie di "Milano. Ritratti di fabbriche".

"Gabriele Basilico - Ascolto il tuo cuore, città" è il titolo della mostra, che sarà aperta dal 18 dicembre al 31 gennaio 2016.

Le fotografie scattate a Milano fra il 1978 e il 1980, segnano l'inizio temporale della mostra, e si collegano con l'ultimo lavoro di Basilico, quello dedicato proprio all'area di Porta Nuova, all'interno della quale si svolge la mostra. In seguito a una commissione di Hines, Basilico ha documentato e interpretato tutte le fasi del recupero e della riqualificazione della zona.

Tra "Ritratti di fabbriche" e Porta Nuova si dipana l'avventura visiva e intellettuale di Basilico, narrata in mostra attraverso la serie dei "Porti" concepita alla metà degli anni Ottanta, quella dedicata a "Beirut", ripresa più volte tra il 1991 e il 2011, e soprattutto le circa 50 immagini di città colte in ogni angolo del mondo. 

La mostra è curata da Walter Guadagnini con la collaborazione di Giovanna Calvenzi, la mostra è accompagnata da un catalogo edito da Skira, comprendente i testi del curatore e la riproduzione delle opere esposte.

Appuntamento: 18 dicembre 2015 - 31 gennaio 2016
Unicredit Pavilion, piazza Gae Aulenti, 10 - Milano

Orario mostra: 10.00 - 19.00. Chiuso il lunedì.

+ infowww.unicreditpavilion.it

pubblicato il: