Progetti per Brera

Didattica e ricerca dei corsi di Architettura del Politecnico di Milano

Milano, dal 12 al 20 gennaio 2016

I progetti sviluppati nei corsi di Architettura del Politecnico di Milano per il consolidamento e ampliamento dell'Accademia di Belle Arti di Brera sono in esposizione nella chiesa di San Carpoforo a Milano dal 12 al 20 gennaio 2016.

La mostra, organizzata dal Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito - ABC e curata da Luca Monica e Sandro Scarrocchia, nasce dalla passione comune ad alcuni docenti della Scuola di architettura del Politecnico per l'Accademia di Brera. Gli spazi del suo insegnamento, del suo patrimonio d'arte, della sua vita - in una parola la sua architettura - rappresentano un tema perfetto per progetti di ricerca e didattici nel concreto del dibattito attuale.

I progetti in mostra sperimentano diverse tipologie e si applicano a più luoghi tra loro integrati: sia alla sede storica, rivalutando il carattere di "Museo-Laboratorio" proprio dell'Accademia; sia a un ampliamento esterno con le potenzialità per un nuovo "Campus delle Arti".

Per l'occasione, martedì 12 gennaio 2016 dalle ore 10.30 alle 13.30 si terrà un dialogo sull'insegnamento di arte e architettura

Intervengono:
Stefano Pizzi, Angelo Torricelli, Giuseppe Bonini, Roberto Casiraghi, Lorenzo Degli Esposti, Stefano Della Torre, Marco Dezzi Bardeschi, Roberto Favaro, Giorgio Fiorese, Gabriella Guarisco, Giovanni Iovane, Anna Mariani, Franco Marrocco, Tiziana Tacconi, Francesca Valli.

Appuntamento: dal 12 al 20 gennaio 2016
Chiesa di San Carpoforo, Accademia di Belle Arti di Brera, Via Formentini - Milano.

+ info: www.eventi.polimi.it/#progetti_brera 

pubblicato il: