Bivacchi e rifugi

mostra e convegno sull'architettura d'alta quota

Malborghetto (UD), sabato 26 marzo 2016 ore 16.00

Un convegno sull'architettura d'alta quota tra storia, cultura, ambiente e tecnologia e l'inaugurazione della mostra (aperta dal 26 marzo al 30 aprile) che espone i progetti partecipanti al concorso di idee per la ricostruzione del Bivacco F.lli Fanton sulle Marmarole (Belluno). È il programma dell'evento organizzato dall'Ordine Architetti di Udine, in collaborazione con l'associazione culturale Cantieri d'Alta Quota, il CAI di Auronzo e la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, che si terrà a Palazzo Veneziano di Malborghetto (UD).

Dopo un breve saluto delle autorità locali, degli sponsor e di Lara Magri, direttrice del Museo Etnografico di Malborghetto, si avvicenderanno i relatori. Partecipa Luca Gibello, presidente dell'associazione culturale Cantieri d'Alta quota e caporedattore de «Il Giornale dell'Architettura», che accennerà alla storia dei rifugi e dei bivacchi dell'arco alpino.

Seguirà l'intervento di Massimo Casagrande, presidente del Cai-Auronzo, che si soffermerà sulle occasioni ed i vantaggi legati all'indizione di un concorso di progettazione.

Francesca Bogo, presidente della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, illustrerà la metodologia tecnico-operativa nella predisposizione del bando del concorso di idee per la ricostruzione del Bivacco F.lli Fanton.

Gli architetti austriaci Gasparin-Meier presenteranno alcuni esempi di architettura specifica di settore in Austria e in Carinzia in particolare.

L'architetto sloveno Miha Kajzelj illustrerà esempi della vicina Slovenia progettati dal suo studio.

Modera l'architetto Ermes Ivo Buzzi.

A fine convegno, l'inaugurazione delle mostra al primo e secondo piano del Palazzo Veneziano con l'esposizione di tutti i 267 progetti partecipanti al concorso di Idee per la ricostruzione del Bivacco F.lli Fanton alle Marmarole.

Rinfresco finale presso Casa Oberrichter/Gioitti/Nicolaucich nelle vicinanze del Palazzo Veneziano offerto dall'organizzazione e dagli sponsor.

Convegno e inaugurazione della mostra: sabato 26 marzo 2016 dalle ore 16:00
Periodo espositivo: dal 26 marzo al 30 aprile 2016 con orario 10:30-12:30, 15:00-18:00

Sede: Palazzo Veneziano di Malborghetto (UD)

Partecipazione gratuita, previa iscrizione via email (formazione.oappcud@yahoo.it) entro il 24 marzo 2016.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: