ABDR temi, opere e progetti

presentazione editoriale al MAXXI

Al MAXXI sarà presentato il volume di Dario Costi edito da Electaarchitettura dedicato al lavoro architettonico dello studio ABDR. Saranno presenti gli architetti Maria Laura Arlotti, Michele Beccu, Paolo Desideri e Filippo Raimondo .

Roma, giovedì 31 marzo 2016, 18:30 - 20:00

mostre e convegni

Roma, giovedì 31 marzo 2016, 18:30 - 20:00

Il MAXXI ospita un incontro con lo studio ABDR architetti associati [ www.abdr.it ] in occasione della presentazione del volume di Dario Costi edito da Electaarchitettura dedicato al loro lavoro.

Il volume documenta i più significativi episodi di questa grande mole di lavoro e costruisce il primo regesto completo dei progetti e delle opere di oltre trent'anni, dalla fondazione dello studio ad oggi. Dario Costi rilegge ed ordina questi materiali, portando la riflessione sui temi sottesi alle architetture, indagando i nessi tra riflessione teorica e sperimentazione progettuale indotti dal dialogo critico permanente con la città contemporanea nella sua complessità e nella sua costruzione. Un saggio di Claudia Conforti ricostruisce e contestualizza le vicende intellettuali e professionali dei quattro soci dagli anni giovanili romani all'affermazione internazionale dei nostri giorni.

Durante l'incontro saranno affrontati alcuni dei temi più significativo del lavoro dello studio: dal dialogo con l'ingegneria alla capacità di coniugare forma e tecnologia, dalla riflessione sul tema dell'edificio pubblico al rapporto tra nuovo e antico.

Progetto ABDR |foto di Sergio D'Afflitto Stazione F.S. di Roma Tiburtina | fonte wikipedia |

Introduce
Margherita Guccione Direttore MAXXI Architettura

Intervengono
Gregorio BottaFrancesco CelliniFrancesco Dal Co e Francesco Scoppola

Sono presenti anche gli architetti di ABDR: Maria Laura ArlottiMichele Beccu, Paolo Desideri e Filippo Raimondo .

Appuntamento: giovedì 31 marzo 2016, 18:30 - 20:00

Sede: Sala Guido Reni - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, via Guido Reni 4A - Roma
ingresso libero fino a esaurimento posti

+ infowww.fondazionemaxxi.it


ABDR architetti associati

ha sede in Roma ed è costituito da Maria Laura Arlotti, Michele Beccu, Paolo Desideri, Filippo Raimondo - con origini, peculiarità ed interessi di ricerca affini ma differenti. Lo studio ABDR costituisce nel panorama italiano uno straordinario e qualificato esempio di office internazionale di architettura contemporanea capace di esplorare a fondo le potenzialità espressive ed il ruolo strategico dell'architettura.

Tra le più recenti realizzazioni: il restauro e l'ampliamento del Palazzo delle Esposizioni a Roma (2007); la Nuova Stazione Alta Velocità "Roma Tiburtina" (2011); le nuove stazioni della Linea Metropolitana B1 a Roma (2012; il Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze (2011/14); il restauro e l'ampliamento del Museo Archeologico Nazionale a Reggio Calabria (in corso di realizzazione); la nuova Stazione alta velocità di Casablanca (in corso di realizzazione.

mar 31

ABDR temi, opere e progetti presentazione editoriale al MAXXI
Museo nazionale delle arti del XXI secolo, via Guido Reni 4A - Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: