Ponte della Musica di Roma è il palcoscenico urbano di "Aperti per Ferie" 2016

un ponte tra... gioco, musica e cultura

Roma, 2 - 11 settembre 2016

L'Associazione Open House Roma, nell'ambito del programma dell'Estate Romana, organizza la seconda edizione di Aperti per Ferie, una rassegna di dieci giorni durante i quali si susseguiranno spettacoli ed eventi gratuiti che si svolgeranno sul Ponte della Musica, a Roma, dal 2 all'11 settembre.

L'obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare e rendere partecipata, permeabile e condivisa un'area strategica della città, il più moderno e contemporaneo esempio di architettura sul Tevere che, per l'occasione, diventerà un inedito palcoscenico urbano.

Sull'acqua del fiume romano si alterneranno musica, performances, laboratori, giochi ed eventi culturali gratuiti.

Un'installazione ludica curata da Piano B Architetti Associati, a cui hanno partecipato gli studenti delle Università romane, permetterà a chi vorrà partecipare all'evento di vivere attivamente l'esperienza offerta da Aperti per Ferie divertendosi a "giocare per strada".

APERTI PER FERIE 2016: installazioni ed eventi

Sull'asfalto del Ponte della Musica saranno allestite, per l'occasioni, delle installazioni ludiche, come "DI PONTE IN BIANCO", progettata da Piano B Architetti Associati insieme agli studenti delle Università romane che hanno aderito al workshop ApertiperFerie 2016.

DI PONTE IN BIANCO è l'installazione di land art, realizzata con vernice altamente innovativa bianca, fotocatalitica, ovvero capace di eliminare lo smog dall'atmosfera, e rimovibile semplicemente con un getto d'acqua. Il prodotto è stato appositamente studiato dall'azienda Steikos di Cuneo.

L'opera d'arte riproduce, attraverso la pittura, una sequenza di giochi di strada del passato e del presente e circonda, con la sua forma, tutte le attività dell'evento. 

I partecipanti potranno anche dilettarsi con il Gi-oca Libro, ideato in collaborazione con Biblioteche di Roma, un originale e divertente Gioco dell'oca urbano sul libro e sulla lettura.

Dal 5 all'8 settembre, inoltre, sarà possibile prendere libri in prestito grazie alla presenza del Bibliobus e la collaborazione della Biblioteca Flaminia.

36 appuntamenti

Il calendario elaborato dagli organizzatori è ricchissimo di eventi. Sono trentasei, in tutto, le manifestazioni che si susseguiranno dal mattino alla sera tra concerti, laboratori per bambini, photowalk, sessioni di yoga e pilates alla luce del tramonto, giocoleria, partite di scacchi e presentazioni di libri.

Sarà dato spazio anche al Food&Beverage attraverso l'organizzazione di aperitivi, dalle 17 alle 24, per godersi il buon cibo davanti al paesaggio disegnato dal Tevere e cullati dal sottofondo della musica di un'orchestrina.

Il calendario completo e dettagliato è consultabile sul sito internet dell'evento www.apertiperferie.info.

Aperti per Ferie 2016

2 - 11 settembre | dalle ore 17 alle ore 24
Ponte della Musica, Roma

Informazioni

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

set 02
set 11

Ponte della Musica di Roma è il palcoscenico urbano di "Aperti per Ferie" 2016 un ponte tra... gioco, musica e cultura
Ponte della Musica, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario