I progetti del concorso Bivacco F.lli Fanton sulle Marmarole in mostra a Lubiana

Lubiana, 12 settembre - 21 ottobre 2016

La Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, AlpHouse Center Belluno e l'Ordine Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Belluno organizzano la mostra Bivacco F.lli Fanton sulle Marmarole (BL), che si svolgerà a Lubiana, in Slovenia, dal 12 settembre al 21 ottobre 2016

L'esposizione raccoglie i progetti pervenuti nell'ambito del concorso per la ricostruzione del Bivacco F.lli Fanton sulle Marmarole, lanciato nel 2014/2015 dalla Sezione Cadorina del CAI di Auronzo, in collaborazione con la Fondazione Architettura Belluno Dolomiti.

Dopo un tour che l'ha condotta in diverse località italiane riscuotendo un notevole successo, la mostra viene ospitata dalla Facoltà di Architettura della città slovena, orgogliosa di rendere alcuni dei 273 progetti ricevuti dagli enti banditori durante l'espletamento della competizione internazionale.

La mostra

La mostra di Lubiana si comporrà di una selezione di tali elaborati e sarà curata dagli architetti Ermes Ivo Buzzi, Miha Kajzelj e Damjana Zaviršek Hudnik. 

L'obiettivo dei curatori è quello di esportare l'opportunità offerta dal patrimonio culturale e progettuale degli elaborati partecipanti per avviare un dibattito sul tema delle costruzioni ad alta quota anche nel territorio sloveno, puntando i riflettori sulle metodologie possibili per affrontare il rinnovo di queste strutture, troppo spesso lasciate in balia del degrado e dell'obsolescenza.

A partire dalla mostra e dai suoi progetti si intende dare uno stimolo alla Slovenia per la corretta promozione del suo territorio attraverso il lancio di concorsi internazionali come quello che ha permesso l'allestimento dell'esposizione.

Inaugurazione

La mostra sarà inaugurata lunedì 12 settembre 2016 alle ore 20:00 dall'Ambasciatore italiano Paolo Trichilo.

Saranno presenti, in rappresentanza del concorso, la presidente della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, l'architetto Francesca Bogo, e il vice presidente del CAI di Auronzo, l'architetto Massimo Casagrande.

Eventi correlati | Le conferenze

  • 5 ottobre 2016 alle ore 19.00, presso la sede della Galleria Dessa
    Conferenza dell'architetto Miha Kajzelj
    ARCHITETTURA DEI BIVACCHI - STRATEGIE PROGETTUALI
  • 20 ottobre 2016 alle ore 19.00, presso la Facoltà di architettura
    Conferenza dell'architetto Luca Gibello
    LE SFIDE DELLA COSTRUZIONE IN MONTAGNA - DAI PRIMI RIFUGI ALLE CAPANNE ALPINE CONTEMPORANEE
    La conferenza sarà tenuta in lingua inglese.

Mostra | Bivacco F.lli Fanton sulle Marmarole

da lunedì 12 settembre a venerdì 21 ottobre 2016
Galleria Dessa, Židovska steza 4, Lubiana (SLO)

Invito

Informazioni

Ulteriori informazioni sui siti internet www.fabd.it e www.architettibelluno.it.

pubblicato il:

set 12
ott 21

I progetti del concorso Bivacco F.lli Fanton sulle Marmarole in mostra a Lubiana Galerija Dessa, ?idovska steza 4 SI-1000 Ljubljana

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario