40 CONSTRUCTIONS - MI/ARCH 2016: quando l'architettura comunica con l'ingegneria

conferenze di architettura

Milano, 12 - 15 ottobre 2016

Il Politecnico di Milano promuove la quarta edizione di MI/ARCH, il Festival Internazionale di Architettura ideato e diretto da Stefano Boeri e Matteo Ruta che, dal 12 al 15 ottobre 2016, come ogni anno, ospiterà una serie di conferenze, incontri ed eventi pubblici dedicati all'architettura e agli architetti.

L'edizione del 2016, dal titolo 40 CONSTRUCTIONS esplorerà le relazioni tra le discipline dell'architettura e dell'ingegneria ponendo particolare attenzione ai processi costruttivi: storie di Costruzioni (o delle mutevoli relazioni tra Architettura e Ingegneria)

MI/ARCH 2016 - 40 CONSTRUCTIONS

L'evento racconterà storie emblematiche di costruzione di manufatti all'interno dello spazio contemporaneo che rappresenteranno dei punti di partenza per esplorare le forme con cui l'architettura e l'ingegneria si inseriscono o si sovrappongono tra di loro, a volte scontrandosi e a volte collaborando.

Architetti e ingegneri, in qualità di co-protagonisti della stessa vicenda costruttiva, esporranno le esperienze legate ai progetti che portano la loro firma, siano essi edifici, paesaggi, infrastrutture o oggetti. Saranno evidenziate le tensioni interne fra le tecniche dell'architettura e le discipline dell'ingegneria.

Programma / Storie di Costruzioni (o delle mutevoli relazioni tra Architettura e Ingegneria)

Il festival si aprirà il 12 ottobre con il seminario ReConstructions, il cui obiettivo è quello di stimolare al dibattito rispetto a ricostruzioni e consolidamenti in Italia. Introdurranno la conferenza Stefano Boeri, Joseph Grima e Pier Paolo Tamburelli con Ragionevoli proposte per un Paese irritabile.

Il giorno seguente sarà la volta di Vesparch, un tour in vespa alla scoperta dell'architettura degli scali ferroviari. Faranno da guide turistiche Stefano Boeri e Cino Zucchi con Azzurra Muzzonigro.

Sono previsti due incontri con le riviste di settore Interni e Lotus.

Lectures / le voci di alcuni protagonisti dell'Architettura internazionale

Per l'intera durata si terranno lectures aperte a tutti che vedranno la partecipazione di grandi personalità dell'architettura internazionale come BIG, Patrik Schumacher (Zaha Hadid Architects) e Alejandro Zaera-Polo. Saranno presenti anche progettisti extraeuropei, come l'americano Greg Lynn, il sudamericano Solano Benitez, la giapponese Kazuyo Sejima e l'africano Francis Kéré

Tra gli italiani interverranno Benedetta Tagliabue, Cino Zucchi, Fabio Novembre, Piero Lissoni, Mario Cucinella, Italo Lupi, Guido Canali e Cherubino Gambardella.

Appuntamenti

dal 12 al 15 ottobre 2016
Politecnico di Milano - Patio di Architettura, via Ampère 2 - Milano

Programma / Calendario

Per maggiori informazioni visitare www.eventi.polimi.it

pubblicato il:

ott 12
ott 15

40 CONSTRUCTIONS - MI/ARCH 2016: quando l'architettura comunica con l'ingegneria conferenze di architettura
Politecnico di Milano - Patio di Architettura, via Ampère 2 - Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario