BAUMART - Variazioni sul tema: lectures e laboratorio di progettazione tra i Sassi di Matera

workshop di architettura

Matera, 17 - 21 ottobre 2016

Il Collettivo di studenti BAUMART, con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Matera e dell'Università degli Studi della Basilicata, ente finanziatore del progetto, organizza il workshop di architettura BAUMART - Variazioni sul tema, con il quale si intende proporre una serie di incontri, molto simili a dei viaggi immateriali, focalizzati sul progetto di architettura e sui differenti approcci che ciascun architetto può sviluppare rispetto ad esso.

All'evento, che si terrà nella città dei Sassi dal 17 al 21 ottobre 2016, prenderanno parte architetti noti nel panorama internazionale che offriranno il loro contributo attraverso una serie di lectures di preparazione alla parte pratica vera e propria. I partecipanti, infatti, saranno chiamati ad intervenire su alcune aree del centro storico di Matera per avviare un laboratorio progettuale all'interno di esso.

BAUMART - Variazioni sul tema

Il progetto nasce dall'idea di organizzare a Matera un'attività in cui l'architettura è l'assoluta protagonista, optando per una formula capace di conciliare le conferenze e la pratica del workshop. 

Le lezioni teoriche, infatti, si alterneranno a laboratori durante i quali gli architetti attivi nel panorama internazionale invitati a partecipare all'evento si interfacceranno con gli studenti per guidarli nella progettazione.

Le lectures, aperte a tutti gli interessati, costituiranno degli incontri sul progetto di architettura durante i quali i relatori, provenienti da ogni parte del mondo, inviteranno i partecipanti ad oltrepassare i propri orizzonti per cercarne di nuovi e, per farlo, proporranno le loro esperienze, seppure differenti l'una dall'altra per metodo di progettare. A fare da filo conduttore, non a caso, è la "variazione", da cui deriva il titolo dell'evento, intesa come espressione delle diverse tipologie di approccio progettuale.

Ogni architetto parlerà attraverso le proprie opere, i propri disegni e le proprie "vision" e racconterà il suo modo di progettare e di vedere l'architettura in un processo che porta a creare l'architettura stessa. 

Il workshop si concluderà con una mostra durante la quale saranno esposti i risultati ottenuti e a partire dalla quale si avvierà una discussione che coinvolgerà professori e professionisti, ma anche cittadini, studenti e chiunque sia interessato ai temi dell'architettura.

Partecipazione

La partecipazione alle lectures e alla mostra finale è gratuita ed è aperta a tutti gli interessati al tema.

Lectures

Le lectures previste dal programma del workshop saranno tenute dai seguenti architetti:

  • Franz Prati
  • Marcos Acayaba
  • Beniamino Servino
  • Enric Massip-Bosch
  • Mauro Sàito
  • Fabrizio Caròla

Appuntamento

dal 17 al 21 ottobre 2016
presso Chiesa Cristo Flagellato (Ex Ospedale San Rocco) - Matera

Programma

Per ulteriori informazioni visitare www.cinfobaumart.wixsite.com o la pagina Facebook dell'evento oppure scrivere una mail a info.baumart@gmail.com

pubblicato il:

ott 17
ott 21

BAUMART - Variazioni sul tema: lectures e laboratorio di progettazione tra i Sassi di Matera workshop di architettura
Chiesa Cristo Flagellato (Ex Ospedale San Rocco), Matera

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario