Restructura 2016, la fiera dedicata alla riqualificazione e al recupero del costruito

Torino, 24 - 27 novembre 2016

L'Oval - Lingotto Fiere si prepara a ospitare Restructura 2016, la fiera del nord ovest dedicata alla riqualificazione, al recupero e alla ristrutturazione del costruito, organizzata da GL events Italia-Lingotto Fiere.

L'evento, che si svolgerà a Torino dal 24 al 27 novembre, è l'unica manifestazione interamente focalizzata sul tema, particolarmente sentito dalla contemporaneità, del riuso degli spazi in relazione al ripensamento funzionale delle aree urbane e alle nuove visioni urbanistiche che guardano alla valorizzazione e al ripristino degli edifici esistenti.

Gli eventi di Restructura 2016

Durante i quattro giorni della manifestazione gli espositori si distribuiranno su una superficie di 20.000 metri quadri attraversati da un percorso che porterà i visitatori a contatto con tutte le ultime novità del settore. È previsto, inoltre, un calendario ricco di eventi e di incontri B2B. Sulla terrazza dell'Oval, infatti, le aziende che parteciperanno alla fiera potranno presentarsi, attraverso brevi speech di 60 secondi, e conoscere gli altri espositori, così da promuovere collaborazioni e scambi di esperienze e conoscenze.

Si terranno, inoltre, corsi di aggiornamento e convegni dedicati ai professionisti che avranno la possibilità di acquisire crediti formativi. Ad organizzare gli incontri saranno Ordini e Collegi professionali, ma anche associazioni artigiane e aziende di importanza nazionale interessate al tema della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente attraverso la sua rigenerazione. Tra gli espositori che hanno già confermato la loro presenza in fiera spiccano i nomi di Saint-Gobain, leader mondiale nel settore habitat, e la collaborazione con CasaClima Network Piemonte e Valle d'Aosta. Tra i nuovi sostenitori del progetto è presente il Gruppo 24Ore, media partner dell'edizione 2016 con il progetto Village24 in qualità di Event partner. 

Si svolgeranno numerosi workshop e seminari con buyer internazionali, realizzati in collaborazione con le maggiori istituzioni dell'imprenditoria, dell'artigianato e dei professionisti del territorio. 

Sono stati confermati anche i Restructour, tour tecnici che porteranno Restructura a uscire dal Lingotto per approfondire alcuni argomenti direttamente sul campo, visitando edifici di interesse storico e architettonico, cantieri di costruzioni riqualificate o zone che mostrano le trasformazioni in atto nella città. Tra le visite in programma rientrano gli spazi segreti della Mole Antonelliana e il Villaggio Leumann, le strutture per la formazione universitaria e le residenze temporanee e l'ex area Enel dove sorgerà il nuovo Centro Direzionale Lavazza.

Partecipazione

Restructura è aperta ad architetti, pianificatori, geometri, operatori del settore edile, ma anche al grande pubblico, che può trovare le novità più recenti per quanto riguarda la casa, la sua ristrutturazione, il risparmio energetico e i materiali eco-compatibili.

Biglietti

Per accedere all'evento sarà necessario pagare un biglietto di ingresso:

  • Operatori professionali: gratuito previo accredito online
  • Pubblico: intero 10€ | ridotto 7€ con coupon sconto online
  • Studenti universitari (Ingegneria, Architettura, IED, Scienze dei materiali): gratuito previ accredito compilando il form sul sito

Crediti formativi professionali

I vari eventi in programma danno la possibilità, agli architetti, di acquisire cfp.

Appuntamento

dal 24 al 27 novembre 2016, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30
Lingotto Fiere - Oval, via Mattè Trucco 70, 10126 Torino

Per informazioni sulla Fiera e sugli eventi in programma visitare www.restructura.com o la pagina Facebook di Restructura oppure scrivere a info@restructura.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

nov 24
nov 27

Restructura 2016, la fiera dedicata alla riqualificazione e al recupero del costruito Lingotto Fiere - Oval, via Mattè Trucco 70, Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario