Domenica al cinema con il docufilm su Peter Greenaway, regista del film "Il ventre dell'architetto"

regia di Gideon Bachmann - festival Il Cinema Ritrovato

Bologna, domenica 25 giugno 2023 | ore 17.30

La Cineteca di Bologna, nell'ambito della programmazione di Il Cinema Ritrovato - festival dedicato alla storia del cinema, che propone classici, retrospettive e presenta gli ultimi film restaurati provenienti da laboratori e archivi di tutto il mondo - proietterà il documentario di Gideon Bachmann intitolato "Peter Greenaway: The film architect - Beyond The Belly of an Architect".

In questo inedito backstage, il regista e sceneggiatore britannico Peter Greenaway si concede con grande generosità alle domande aperte fatte fuori campo da Gideon Bachmann, restituendo in dettaglio al pubblico di oggi la grande articolazione del progetto, le idee, il rigore della sua riflessione figlia anche della documentazione rigorosa sull'opera di Étienne-Louis Boullée che hanno portato alla realizzazione di uno dei suoi film più importanti, Il ventre dell'architetto.

Dai dettagli, anche autobiografici, della vicenda narrata fino alla dimensione drammatica e di critica sociale del film, fino al racconto della complessa idea generale di cinema del regista, legata sia alla sua formazione pittorica che al suo particolare interesse per l'estetica.

Nel complesso la proiezione offrirà una panoramica sull'universo del regista inglese, dalla gestione del set alla modalità di lavoro appassionata e rigorosa, con forti richiami alle passioni per la letteratura e la musica, oltre che alla sua formazione visiva e con il cinema impegnato degli anni '60 e la fascinazione per gli italiani Pasolini e Antonioni.

"Il ventre dell'architetto" (1987) è un film ambientato a Roma e racconta la storia di un architetto americano di nome Stourley Kracklite (interpretato da Brian Dennehy) che è stato incaricato di organizzare una mostra di architettura su Étienne-Louis Boullée. Durante il suo soggiorno romano, Kracklite diventa ossessionato dalla sua salute, in particolare dal suo ventre, che crede sia malato. Questa preoccupazione diventa una vera e propria ossessione, che inizia a consumare la sua vita personale e professionale. Mentre la sua salute sembra deteriorarsi, la sua vita personale subisce un simile declino. Sua moglie Louisa (interpretata da Chloe Webb) inizia una relazione con il giovane architetto italiano Caspasian Speckler (interpretato da Lambert Wilson), che sta aiutando Kracklite con la mostra. "Il ventre dell'architetto" è un film complesso e simbolico, con il ventre di Kracklite che può essere visto come una metafora del suo crescente isolamento emotivo e della sua perdita di controllo. Come molti dei film di Greenaway, è visivamente ricco e pieno di riferimenti culturali e storici.  

PROIEZIONE DEL FILM PETER GREENAWAY
THE FILM ARCHITECT

Auditorium DamsLab (piazzetta Pasolini, 2/b)
domenica 25 giugno 2023 | ore 17.30

Partecipazione gratuita.
Iscrizione obbligatoria, inviare una mail a sara.rognoni@cineteca.bologna.it

+info: festival.ilcinemaritrovato.it

pubblicato il:

giu 25

Domenica al cinema con il docufilm su Peter Greenaway, regista del film "Il ventre dell'architetto" regia di Gideon Bachmann - festival Il Cinema Ritrovato
Auditorium DamsLab (piazzetta Pasolini, 2/b), Bologna

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario