Progettare la memoria: in Alta Versilia esperti e professionisti si confrontano sulla creazione di spazi memoriali

ciclo di incontri con docenti di spicco nel panorama architettonico italiano, tra loro Vincenzo Latina e Paolo Zermani

Sant'Anna di Stazzema (LU), 2-5 agosto 2023

Nello scenario dei monti dell'Alta Versilia, il paese di Sant'Anna di Stazzema si appresta a ospitare dal 2 al 5 agosto una serie di iniziative dedicate al ruolo dell'architettura come strumento per non dimenticare.

Il contesto non è casuale. I giorni della masterclass anticipano l'anniversario della strage di Sant'Anna di Stazzema, nell'alba del 12 agosto 1944 i tedeschi uccisero 560 civili, tra cui 130 bambini.

Progettare la memoria - curata dall'architetto Enrico Bascherini, docente universitario presso l'Università di Pisa e noto per i suoi studi sui borghi storici - è promossa dal Parco Nazionale della Pace e  dall'Associazione Martiri di Sant'Anna e si caratterizza per un ciclo di incontri con nomi importanti del panorama architettonico italiano come Vincenzo Latina dell'Università di Catania, Paolo Zermani dell'Università di Firenze, Giuseppe Fortunato di 3più1 studio, Walter Saino di Afc spa Torino e Adachiara Zevi, presidente della Fondazione Bruno Zevi,

Riflessioni su come l'arte del progettare possa dare forma tangibile alla memoria, quindi, ma non solo, il programma infatti vede la partecipazione di artisti, storici e altre personalità di rilievo della Versilia, arricchendo la conversazione e fornendo diverse prospettive sul ruolo della memoria nella società contemporanee.

La cultura e l'arte avranno ampio spazio attraverso le voci dell'attore Sergio Albelli, gli artisti Giuliano Vangi e Stefano Pierotti e l'esperto di storia locale, l'architetto Guido Bascherini. A integrare il quadro degli interventi, Umberto Mancini, presidente dell'Associazione Martiri di Sant'Anna, e i rappresentanti del Parco Nazionale della Pace, tra cui Carlo Carli, Michele Morabito e Marco de Paolis.

In un'era in cui l'architettura è spesso percepita come puramente funzionale o estetica, questi incontri si propongono di riflettere su come essa possa servire come custode della memoria collettiva, testimoniando eventi e storie attraverso strutture e spazi.

Programma completo
delle giornate della memoria

Parallelamente al ciclo di incontri si svolgerà un workshop per i già iscritti studenti delle Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura e di Architettura che, guidati dai tutor Ing. Anna Degl'Innocenti, Ing. Michele Grazzini e Ing. Andrea Tonazzini dell'Università di Pisa, si dedicheranno a un laboratorio progettuale pensato per approfondire il tema della memoria. I partecipanti, infatti, progetteranno un monumento dedicato all'Operazione Forth Term del febbraio 1945 presso il Cinquale.


© Foto di Federico Scoppa

PROGETTARE LA MEMORIA
dal 2 al 5 agosto 2023

Complesso Fabbrica dei Diritti
Sant'Anna di Stazzema (LU) 

Fino ad esaurimento posti, per maggiori informazioni
contattare progettarelamemoria@gmail.com

pubblicato il:

ago 02
ago 05

Progettare la memoria: in Alta Versilia esperti e professionisti si confrontano sulla creazione di spazi memoriali ciclo di incontri con docenti di spicco nel panorama architettonico italiano, tra loro Vincenzo Latina e Paolo Zermani
Sant'Anna di Stazzema

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario