Nuove tendenze dell'abitare in Germania, Finlandia e Paesi Bassi

Talk con Eike Becker_Architekten, OOPEAA e De Zwarte Hond | conferenza OAFi

Firenze, giovedì 28 settembre 2023 | ore 17-19

Gli architetti Eike Becker, Eike Becker_Architekten (Germania), Anssi Lassila, OOPEAA Office for Peripheral Architecture (Finlandia) e Lisa van der Slot, De Zwarte Hond (Paesi Bassi) saranno a Firenze, protagonisti dell'incontro "Contemporary Living. Nuove tendenze dell'abitare in Europa" ospitato giovedì 28 settembre 2023, dalle ore 17 alle ore 19, presso la Palazzina Reale in piazza della Stazione 50.

L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Architetti Firenze, fa parte del programma "Glance Around" ed è il terzo appuntamento di un ciclo di incontri iniziato nel 2022 che ha visto JKMM Architects presentare la Dance House di Helsinki e Manuel Aires Mateus il Photo Elysée e mudac di Losanna.

Curato dall'architetto Arianna Callocchia, il programma mira a creare un dialogo tra la scena architettonica italiana e quella internazionale. Questa volta la conferenza punta a presentare i progetti di edifici residenziali ecologicamente e socialmente sostenibili recentemente realizzati in Finlandia, Germania e Paesi Bassi. Questi edifici rispecchiano le mutevoli esigenze di una società in evoluzione, offrendo soluzioni abitative sostenibili, accoglienti ed economiche di diverso taglio adatte ad ospitare single, coppie o famiglie con bambini.

I tre relatori invitati all'incontro presenteranno una selezione di edifici residenziali progettati ponendo una particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale, del cambiamento climatico, del risparmio energetico, del rispetto per l'essere umano, dell'innovazione tecnologia e del recupero architettonico.

Gli interventi si terranno in lingua inglese.

Al termine della conferenza seguirà una degustazione di vini offerti da Casale del Giglio.

La partecipazione in presenza riconosce 2 CFP agli architetti.
Obbligatoria l'iscrizione online su: architettifirenze.it

TRA I PROGETTI
The Garden a Berlino dello studio tedesco Eike Becker_Architekten che ripropone in chiave contemporanea l'idea dei giardini a corte berlinesi del XIX secolo eliminando i confini tra la città e la campagna;

Il Puukuokka Housing Block di Jyväskylä, un complesso di tre edifici residenziali progettati totalmente in legno dallo studio finlandese OOPEAA Office for Peripheral Architecture;

I nuovi complessi residenziali di Rotterdam progettati dallo studio olandese De Zwarte Hond che con l'occasione presenterà in anteprima e in esclusiva per l'Italia il volume Out There #4, una pubblicazione sugli edifici residenziali contemporanei olandesi che invita a riflettere sulla necessità di migliorare le costruzione di edifici residenziali nei Paesi Bassi.

The Garden, Berlin, Eike Becker_Architekten photo © Jens Willebrand

Puukuokka Housing Block, Jyväskylä, OOPEAA photo © Mikko Auerniitty

Mercado, Groningen, De Zwarte Hond, photo © Ronald Zijlstra 

CONTEMPORARY LIVING. NUOVE TENDENZE DELL'ABITARE IN EUROPA
L'esempio di Finlandia, Germania e Paesi Bassi

Quando
Giovedì 28 settembre 2023 | ore 17.00-19.00
Dove
Palazzina Reale, Piazza della Stazione 50, Firenze

+ info e iscrizioni architettifirenze.it

L'incontro è organizzato in collaborazione con ATL - The Association of Finnish Architects' Offices, con il contributo del Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania Milano e con il patrocinio dell'Ambasciata di Finlandia in Italia, dell'Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, dell'Ordine degli Architetti di Firenze, del CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti e del DIDA - Dipartimento di Architettura - UniFi. L'iniziativa è stata resa possibile anche grazie al contributo di Chianti Banca ed EdiliziAcrobatica.

pubblicato il:

set 28

Nuove tendenze dell'abitare in Germania, Finlandia e Paesi Bassi Talk con Eike Becker_Architekten, OOPEAA e De Zwarte Hond | conferenza OAFi
Palazzina Reale, Piazza della Stazione 50, Firenze

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario