Architettura e Metaverso. Talk con Zaha Hadid e LAVA Architects

Incontro organizzato dall'Ordine Architetti Roma, a cura di Arianna Callocchia | 4 Cfp

Roma, lunedì 13 novembre 2023 | ore 15-19

Il futuro dell'architettura nel Metaverso è un argomento in rapida evoluzione, sempre più studi stanno sperimentando le nuove frontiere del costruire edifici, spazi e città nel mondo virtuale e tra i pionieri della progettazione nel Metaverso.

Il progetto di Meta è stato presentato nell'agosto del 2021 da Mark Zuckerberg come un ambiente tridimensionale più ricco e coinvolgente rispetto agli attuali social media, in cui gli utenti potranno interagire, comunicare, lavorare, e intrattenersi in modi simili a come fanno nel mondo fisico. Questo mondo virtuale, grazie all'utilizzo di tecnologie di realtà virtuale e aumentata, sarà il più realistico e immersivo possibile, e questo ci obbliga a una serie di riflessioni che coinvolgono, immancabilmente, anche il ruolo dell'architetto nel prossimo futuro

Il tema sarà al centro di un incontro promosso dall'Ordine degli Architetti di Roma, e sarà affrontato insieme allo studio britannico Zaha Hadid Architects e a quello tedesco LAVA - Laboratory for Visionary Architecture, già attivi nella sperimentazione delle nuove frontiere del costruire edifici e città nel mondo virtuale.

Nel corso del pomeriggio i progettisti presenteranno a Roma, in anteprima e in esclusiva per l'Italia, una selezione di alcuni dei loro lavori più significativi in quest'ambito, con l'obiettivo di stimolare il dibattito e lo scambio professionale, oltre a rispondere a leciti quesiti e dubbi sull'argomento, dal ruolo dell'intelligenza artificiale all'importanza della sostenibilità e degli aspetti sociali dell'architettura nel Metaverso.

Shajay Bhooshan, Direttore Associato, ​Zaha Hadid Architects  illustrerà una serie di progetti relativi al Metaverso sviluppati dallo studio ZHA tra i quali la città virtuale di 'Liberland' e 'Metrotopia'. Christian Tschersich, Partner Associato, LAVA - Laboratory for Visionary Architecture presenterà il padiglione LAVA WORLD realizzato per la prima Biennale di Architettura del Metaverso (Metaverse Architecture Biennale) ospitata online su Decentraland e W3rlds  e illustrerà le potenzialità che il mondo virtuale può offrire ai professionisti per plasmare il futuro dell'architettura.

© Metrotopia Metaverse, Designed by ZHA

Padiglione LAVA WORLD, Metaverse Architecture Biennale, © LAVA - Laboratory for Visionary Architecture

L'incontro, promosso dalla Casa dell'Architettura e dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia e curato dall'architetto Arianna Callocchia, è stato reso possibile anche grazie al sostegno dell'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e al contributo del gruppo ARAN World.

Programma

Dopo i saluti istituzionali di Alessandro Panci (Presidente Ordine Architetti Roma), Andreas Krüger (Capo Ucio Culturale, Ambasciata della Repubblica Federale di Germania), Maren Courage (Direttore, Foundation Metaverse Europe) e l'introduzione di Paolo Anzuini (Consigliere OAR, delegato OAR all'innovazione, all'internazionalizzazione e al Progetto Giovani), l'evento seguirà il seguente programma:

  • ore 15.30
    INTRODUZIONE AL METAVERSO: OPPORTUNITÀ E SFIDE
    → Claudio Conti, Ricercatore Senior, Osservatorio Extended Reality & Metaverse, Politecnico di Milano
  • ore 16.00
    SPERIMENTARE IL METAVERSO IN ARCHITETTURA
    → Marco Zanuttini, Esperto di Metaverso e di applicazioni Virtuali
  • ore 16.15
    TECNOLOGIE E MATERIALI PER IL MONDO VIRTUALE
    → Ingrid Paoletti, Direttore Scientifico, Master Material Balance Design, Politecnico di Milano
  • ore 16.30
    PROGETTARE NEL METAVERSO
    → Shajay Bhooshan, Direttore Associato, Zaha Hadid Architects, Londra
    → Christian Tschersich, Partner Associato, LAVA Architects, Berlino
  • ore 18.00
    TAVOLA ROTONDA E DIBATTITO

 

ARCHITETTURA E METAVERSO.
TALK CON ZAHA HADID ARCHITECTS E LAVA ARCHITECTS

lunedì 13 novembre 2023 | ore 14.30 - 18.30
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47, Roma

L'incontro è gratuito per gli iscritti OAR, per gli altri il costo è di 10 euro.
Iscrizione obbligatoria | Codice ARRM3081

La partecipazione riconosce 4 Cfp

+info: formazione.architettiroma.it

pubblicato il:

nov 13

Architettura e Metaverso. Talk con Zaha Hadid e LAVA Architects Incontro organizzato dall'Ordine Architetti Roma, a cura di Arianna Callocchia | 4 Cfp
Casa dell'Architettura, piazza Manfredo Fanti 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario