SHARE X Venice 2023 Forum | 2 giorni a Venezia insieme ai grandi nomi dell'architettura internazionale

tra gli ospiti: MAD Architects, Foster+Parners, Zaha Hadid Architects, Alfonso Femia, TAMassociati

giovedì 23 e venerdì 24 novembre 2023

Arriva nella città lagunare, nelle giornate di giovedì 23 e venerdì 24 novembre, il primo SHARE X Venice 2023 Forum - ADVANCED ARCHITECTURE CONFERENCE, una due giorni organizzata dall'Ordine Architetti di Venezia per scoprire pratiche e le ricerche più avanzate e rivoluzionarie nell'architettura contemporanea.

Nelle cornici di Palazzo Badoer e M9 Museo del '900 di Venezia - Mestre, si alterneranno tavole rotonde e sessioni plenarie in cui verranno presentate attuazioni pratiche di tecniche architettoniche avanzate provenienti da ricerche completate o in corso e i loro risultati.

  • La prima giornata si svolgerà dalle ore 10.00 alle 17.00 a Palazzo Badoer, e sarà caratterizzata da tavole rotonde condotte da importanti studi di architettura coinvolti in progetti di ricerca architettonica avanzata.
  • La seconda giornata si terrà nell'Auditorium "Cesare De Michelis" di M9, dalle ore 8.30 alle 18.00, con sessioni plenarie e la presentazione di alcuni dei progetti più attesi dei prossimi anni.

Si alterneranno sul palco alcuni dei progettisti più importanti della scena internazionale: da MAD architects a Foster+Partners, da Zaha Hadid Architects a El Equipo Mazzanti, e tanti altri ancora. Non mancherà la rappresentanza italiana, con Alfonso Femia, Simone Sfriso di TAMassociati e Francesca Cesa Bianchi di Stefano Boeri Architetti.

Patrocini: Federazione Regionale Ordine Architetti del Veneto (FOAV) e Fondazione APPC Venezia

Gli imperdibili del 23 novembre

Università Iuav di Venezia,
Palazzo Badoer, calle de la Laca, 2468

NATURE WITHIN ARCHITECTURE, ARCHITECTURE WITHIN NATURE
con Mad Architects

aula T1 | ore 9.30 - 11.30

Una tavola rotonda, insieme a Flora Lee (Associate Partner MAD Architects, China) per affrontare il tema della qualità spaziale e della progettazione architettonica che promuovono il benessere emotivo, mentale e spirituale degli esseri umani attraverso la connessione con la natura

con R&D White Arkitekter

aula T2 | ore 9.30 - 11.30

Insieme a Anna-Johanna Klasander (Director di R&D WHITE ARKITEKTER, Svezia) si parlerà di come la sostenibilità possa essere un motore verso la transizione ecologica.

Sarà raccontato il progetto deI Centro Culturale Sara, esempio virtuoso di ottimizzazione delle risorse che ha visto la realizzazione di un edificio in legno con scelta responsabile dei materiali, calcoli climatici e collaborazioni multidisciplinari.  

THE WHITE RABBIT
con Foster + Partners

aula B | ore 10.45 - 12.45

Martha Tsigkari (Head of Applied R+D, FOSTER+PARTNERS, Inghilterra) racconterà il suo lavoro con le tecnologie, come la realtà aumentata, il machine learning e la simulazione in tempo reale, dimostrando come questi nuovi strumenti abbiano supportato lo sviluppo di nuovi edifici

HIGH PERFORMANCE GEOMETRY FOR AEC
con Zaha Hadid Architects

Palazzo Badoer, aula B | 13.45 - 15.45

Shajay Bhooshan (Head of Computation and Design research ZHACODE) porterà all'attenzione del pubblico una costruzione in muratura con "pietra" stampata in cemento 3D che ha raggiunto obiettivi di costruzione sostenibili e circolari.

L'incontro affronterà anche il tema delle tecnologie dei videogiochi che attrae nuovi talenti nella professione e democratizza i progressi della progettazione digitale e della produzione robotica.

Gli imperdibili del 24 novembre

M9 Museo del Novecento,
via Giovanni Pascoli 9, Mestre

FROM THE EFFECT OF SHADOWS TO THE KNOWLEDGE OF SHADOWS

ore 10.00 - 11.45

Kerem Yazgan, co-fondatore dello studio turco Yazgan Design Architecture porterà avanti un focus dedicato all'architettura basata sulla conoscenza.

Attraverso il racconto dei progetti METU Coworking & Cafeteria e HAB OIZ Office, con la presenza di giardini interni al posto dei muri, si parlerà di integrazione tra natura e architettura.

Insieme a lui anche Eugenia Concha (Design Director EL EQUIPO MAZZANTI, Colombia), Simone Sfriso (TAMassociati, Italia) e Maximiliano Arrocet (Director AL_A, Inghilterra), che racconterà il viaggio alla scoperta della ceramica, nel progetto della Filarmonica di Belgrado.

MAD Architects MAD Works

ore 12.10 - 14.20

Andrea D'Antrassi (Partner associato MAD Architects) parlerà del progetto di rigenerazione di una facciata di 20.000 mq nel centro storico di Roma e del Museo Fenix di Rotterdam con una scalinata monumentale che ridisegna lo skyline della città.

Insieme a lui sul palco anche lo svedese Oskar Norelius (Partner White Arkitekter), Marios Tsiliako (Partner  Applied R+D, Foster+Partners) e Francesca Cesa Bianchi (Partner Stefano Boeri Architetti) che racconterà il progetto del Trudo Vertical Forest, ovvero l'applicazione del modello del Bosco Verticale all'edilizia sociale.

ARCHITECTURE AND GENEROSITY

ore 15.10 - 17.25

Alfonso Femia, fondatore di Atelier(s) Alfonso Femia farà conoscere al pubblico il progetto del Parco della Giustizia di Bari che, ottimizzando spazi e risorse economiche, riunirà tutti gli uffici giudiziari della città, rigenerando un pezzo di città contraddistinto da un'identità verde ben distinta: Tribunale Penale, Tribunale Civile, Corte d'Appello, Tribunale per i Minorenni, Tribunale di Sorveglianza e Giudice di Pace.

Insieme a lui sul palco anche Aleksander Guldager Kongshaug (Associate, Circular Design Specialist 3XN/GXN, Danimarca) e Paolo Matteuzzi (Director ZAHA HADID Architects) con il progetto del Morpheus Hotel a Macao, in Cina.

SHARE X VENICE 2023 FORUM
giovedì 23 e venerdì 24 novembre 2023

Dove
• Palazzo Palazzo Badoer, Università IUAV, calle de la Laca, 2468
• Museo M9, via Giovanni Pascoli 9, Mestre

Quota partecipazione
- 49 euro per la giornata del 23 novembre
- 89 euro per la giornata del 24 novembre

Crediti formativi
- 2 Cfp per ciascuna tavola rotonda
- 8 Cfp per l'intera giornata

Iscrizione obbligatoria sul sito ordinevenezia.it

Programma completo | x.share-architects.com

pubblicato il:

nov 23
nov 24

SHARE X Venice 2023 Forum | 2 giorni a Venezia insieme ai grandi nomi dell'architettura internazionale tra gli ospiti: MAD Architects, Foster+Parners, Zaha Hadid Architects, Alfonso Femia, TAMassociati
Venezia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario