L'architettura dello spazio pubblico, secondo Labics

talk al MAXXI | dibattito e presentazione editoriale

Roma, 25 gennaio 2024 | 18-19

The Architecture of Public Space, il nuovo volume dello studio Labics, offre lo spunto per un dibattito sull'architettura dello spazio pubblico italiano con gli autori, gli architetti Maria Claudia Clemente e Francesco Isidori.

Durante l'incontro, in programma nel pomeriggio del 25 gennaio 2024, moderato da Pippo Ciorra (Senior Curator MAXXI Architettura e Design contemporaneo) interverranno anche Luca Galofaro e Ilaria Puri Purini (Andrew Heiskell Arts Director, American Academy in Rome).

Il volume esplora gli spazi storici, ne analizza l'evoluzione e le tipologie, li documenta e li descrive proponendo foto, planimetrie e diagrammi. Lo studio romano si è concentrato su gallerie, logge, portici, gradinate e cortili, che storicamente hanno caratterizzato le città italiane consentendo ai fruitori di vivere intensamente l'esperienza dello spazio pubblico.

Attraverso l'illustrazione e la categorizzazione di trentadue casi studio, l'opera vuole costruire una teoria generale sulla progettazione dello spazio pubblico che operi a priori e indipendentemente rispetto al linguaggio.  L'idea, in particolare, si basa sul principio di una città che si compone proprio attraverso il rapporto tra lo spazio pubblico e l'architettura che lo caratterizza

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Evento organizzato in collaborazione con Park Books

THE ARCHITECTURE OF PUBLIC SPACE
di Labics | Talk

giovedì 25 gennaio 2024 | dalle 18:00 alle 19:00
Auditorium del MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma

+ info: maxxi.art

pubblicato il:

gen 25

L'architettura dello spazio pubblico, secondo Labics talk al MAXXI | dibattito e presentazione editoriale
MAXXI, via Guido Reni 4/A, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario