Carlo Melograni, i cento anni dalla nascita celebrati con un francobollo e una rivista sui temi della sua ricerca

Cerimonia di annullo e presentazione della rivista "Architettura e Democrazia"

Roma, 6 marzo 2024 | ore 15:30

In occasione del centenario della nascita di Carlo Melograni, grande protagonista della cultura architettonica italiana del secondo Novecento, l'Università degli Studi Roma Tre ospiterà, il 6 marzo 2024, la cerimonia di annullo dell'emissione del francobollo a lui dedicato da Poste Italiane.

L'evento si terrà nell'aula magna della facoltà di Architettura, nell'ex Mattatoio del quartiere Testaccio, e in questo contesto speciale sarà anche presentato il numero 167 della rivista "Rassegna di Architettura e Urbanistica", all'interno del quale vengono affrontati i temi della ricerca di Carlo Melograni.

Programma

Dopo i saluti di Massimiliano Fiorucci Rettore, Università Roma Tre, Giovanni Longobardi Direttore del Dipartimento di Architettura, Università di Roma Tre e Orazio Carpenzano Preside della Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma, seguiranno i seguenti interventi:

La fondazione della facoltà di Architettura di Roma Tre
→ Mario Panizza, Ex Rettore Università di Roma Tre

Oltre la Facoltà. Carlo Melograni nella vita dei suoi ex studenti
Elena Tinacci, Carlo Antonio Fayer, architetti

Tenere fermi gli obiettivi della modernità. Carlo Melograni architetto
→ Giovanni Fumagalli, architetto

Presenteranno la rivista monografica Architettura e Democrazia
Maria Argenti, direttrice della Rivista, Sapienza Università di Roma
Piero Ostilio Rossi, Sapienza Università di Roma 
Pasquale Belfiore, Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"

Sarà possibile seguire la cerimonia anche online
Link streaming  
rebrand.ly/6fendil

Carlo Melograni

Melograni è stato organizzatore e leader del gruppo di docenti della Sapienza che nel 1992 diede vita alla Facoltà di Architettura di Roma Tre, oggi Dipartimento, di cui è stato anche il primo preside.

Grande interprete del Movimento Moderno, ha sempre perseguito l'idea di architettura come scienza della città e dello spazio pubblici, strettamente legata ai principi di democrazia, di impegno civile e di attenzione nei confronti degli abitanti. Questi ideali, che hanno segnato la sua vita professionale come quella accademica, lo hanno portato a spiccare proprio nel periodo in cui ha ricoperto il ruolo di preside, con atteggiamento istituzionale e affabile, fino al pensionamento, nel 1997.

Come progettista si è dedicato quasi esclusivamente a interventi pubblici per l'edilizia residenziale economica e per i servizi collettivi, soprattutto scolastici. Ha progettato in forma integrata dalla scala generale a quella architettonica, passando per residenze, edifici per l'istruzione, parchi e molto altro. Piani, progetti e ricerche sono frutto di un'intensa collaborazione prima con Benevolo, Giura Longo e Martines, poi con Calzolaretti, Rossi, Valli e Vidotto nello studio P+R progetti e ricerche di architettura, successivamente con Fumagalli, Masotti e Serrao.

Si è distinto per la carica di membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, dal 1952 al 1956, e di consigliere comunale impegnato nel dibattito sul Piano di Roma tra il 1960 e il 1966. Accademico di San Luca dal 1981, ha ricevuto nel 2005 il "Premio Presidente della Repubblica per l'Architettura".

CENTENARIO DI CARLO MELOGRANI
EMISSIONE DEL FRANCOBOLLO - CERIMONIA DI ANNULLO

mercoledì 6 marzo 2024 | ore 15:30

Dipartimento Architettura Roma Tre
Aula Magna Adalberto Libera
Largo Giovanni Battista Marzi, 10 | ex Mattatoio

+ info: architettura.uniroma3.it

pubblicato il: