Come ogni anno, aprile vuol dire Milano. È iniziato il conto alla rovescia per Salone del Mobile e FuoriSalone, le due manifestazioni di caratura internazionale che animeranno Rho Fiera e tutta la città per una settimana, dal 16 al 21 del mese, tra ritmi deliranti e occhi puntati su tutte le novità del mondo del design.

Dopo la rivoluzione dello scorso anno nel settore Euroluce, anche per questa 62esima edizione il Salone del Mobile mette in campo tutte le energie per favorire una fruizione comoda e dinamica, con percorsi espositivi che seguono la filosofia human-at-the-center.

La nuova collaborazione con Lombardini22, studio specializzato nella ricerca tra spazi di lavoro e neuroscienze, darà vita a un percorso ad anello con la ridistribuzione totale dei padiglioni, che raggrupperà gli espositori per contenuto e target di visitatori in modo da amplificare valore e senso dell'esperienza di visita.

Un percorso simmetrico che vedrà gli espositori addossati alle pareti perimetrali esterne, con spazi più ampi per migliorare l'orientamento e l'inserimento di installazioni culturali e aree di quiete per riposare piedi e mente.

Con cadenza biennale, tornano le Biennali EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno, insieme a  esposizioni, talk e tasting experience legate al mondo Food & Design. E poi un appuntamento speciale in occasione delle celebrazioni per i 25 anni del SaloneSatellite.

Ancora una volta, evoluzione e innovazione saranno le parole guida, per trasformare gli spazi di Milano Rho Fiera in un ambiente inclusivo e proiettato verso la creazione di nuove relazioni da sviluppare nel corso dell'anno.

Il 2024 è l'anno di EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno

→ padiglioni 2-4 e 6-10

Se EuroCucina 2024 sarà protagonista dei padiglioni 2 e 4, con ben 100 espositori, al Salone Internazionale del Bagno saranno interamente dedicati i padiglioni 6 e 10.

La prima racconterà i valori dell'ambiente domestico per eccellenza, tra desiderio di convivialità, benessere, serenità, natura e sostenibilità, con FTK, Technology For the Kitchen, l'evento collaterale alla sua IX edizione, che offrirà un'occasione per riflettere sulla tecnologia da incasso e le cappe da arredo attraverso la presentazione di prodotti innovativi, prototipi e concept di quello che sarà l'arte del conservare e del cucinare. 

Il secondo, invece, metterà in scena il meglio della produzione internazionale: dai mobili e accessori alle cabine doccia, dalla porcellana sanitaria ai radiatori, dalla rubinetteria alle vasche da bagno.

+info: Eurocucina | Salone Internazionale del Bagno

La 25esima edizione del Salone Satellite

→ padiglioni 5-7

600 talenti e 22 scuole per festeggiare i 25 anni del focus giovanile ideato e curato da Marva Griffin Wilshire.

Il tema scelto è "Connecting Design since 1998", allusione ai 14.000 designer emergenti che hanno partecipato alla manifestazione in questo quarto di secolo.

Dal 16 al 28 aprile negli spazi di Triennale Milano, il progetto espositivo a cura di Beppe Finessi e allestito da Ricardo Bello Dias, completerà la rassegna portando in scena il meraviglioso e complesso rapporto tra il mondo della produzione e i giovani talenti, che da luoghi differenti del mondo hanno portato idee nuove nel design e nell'universo domestico.

foto: © Ludovica Mangini

Il palinsesto culturale: le 3 installazioni

Come consuetudine il ricco palinsesto culturale animerà le giornate di Fiera, con 3 installazioni e una serie di talk tematici con alcuni dei protagonisti della scena internazionale

Interiors by David Lynch. A Thinking Room

→ padiglioni 5-7

L'installazione di David Lynch, il celebre regista dell'inconscio, si compone di due identiche e speculari "stanze del pensiero", immaginate come porte simboliche da attraversare per immergersi nella manifestazione.

Un'originale e fantasiosa riflessione sulla produzione di interni e su quanto questa stia in relazione profonda con l'interiorità di chi arreda gli spazi per l'esteriorizzazione del sé.

A Thinking Room | © David Lynch

Under the Surface

→ padiglione 10

Progettata e realizzata da Emiliano Ponzi, Accurat e Design Group Italia per il Salone Internazionale del Bagno, l'installazione coinvolgerà il visitatore in modo immersivo, spingendolo a ragionare sul tema della relazione positiva e rispettosa con la risorsa naturale più preziosa sulla terra e sul ruolo della filiera dell'arredobagno nel guidare verso un uso più consapevole dell'acqua.

+info

Under the surface | © Salotto NY

All You Have Ever Wanted to Know About Food Design in Six Performances

→ padiglioni 2 e 4

Questo è il titolo del programma che renderà interattiva l'area di EuroCucina.

Un grande palcoscenico che ospiterà 6 food magazine indipendenti e internazionali, dove artisti, designer e chef da tutto il mondo, presenteranno una visione inedita e originale sul presente e futuro degli ingredienti che la natura ci offre.

+info

I talk e le tavole rotonde

Accanto alle installazioni il programma di talk e tavole rotonde dal titolo "Drafting Futures. Conversations about Next Perspectives", curato da Annalisa Rosso, raccoglierà alcune delle personalità più interessanti del nostro tempo.

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 11 alle 13 negli spazi dell'Arena "Drafting Futures", Padiglione 14, progettata per l'occasione dal noto studio Formafantasma.
Ogni incontro dà diritto a 2 Cfp.

Ecco il calendario:

Arena "Drafting Futures" | courtesy of Formafantasma

17/04 | Francis Kéré in conversazione con Giulia Ricci

Ecco sul palco Francis Kéré, primo architetto africano a vincere il Pritzker Architecture Prize nel 2022, le cui opere si caratterizzano per la profonda sensibilità verso la sostenibilità e l'inclusività sociale.

A dialogare con lui sull'architettura quale strumento potente per affrontare sfide globali come l'accesso all'acqua potabile e la promozione dell'istruzione, sarà Giulia Ricci, giornalista e redattrice di Domus.

info e iscrizioni →  2 Cfp 

18/04 | John Pawson in conversazione con Deyan Sudjic

Una duplice visione sul ruolo dell'architettura e sul senso più profondo della progettazione contemporanea vedrà sul palco l'architetto John Pawson, Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico per i servizi al design e all'architettura, e l'autore, curatore e critico Deyan Sudjic, Director Emeritus del Design Museum di Londra e Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico.

info e iscrizioni →  2 Cfp 

19/04 | Jeanne Gang in conversazione con Johanna Agerman Ross

Nota per i suoi progetti incentrati sulla creazione di legami tra le persone, Jeanne Gang dialogherà con Johanna Agerman Ross, curatrice responsabile del Design Museum di Londra, sul come raggiungere un più profondo riconoscimento del valore culturale e ambientale del patrimonio edilizio esistente.

Spazio anche per una riflessione sull'ultimo libro di Gang, The Art of Architectural Grafting, il racconto nel dettaglio del suo operato e del suo lavoro di ricerca sul design sostenibile in qualità di socia fondatrice di Studio Gang e Professor in Practice presso la Harvard Graduate School of Design.

info e iscrizioni →   2 Cfp  

20/04 Maria Porro in conversazione con Hans Ulrich Obrist

Le nuove prospettive della progettazione saranno al centro della conversazione tra Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, e Hans Ulrich Obrist, direttore artistico della Serpentine a Londra, nonché uno dei curatori d'arte più influenti al mondo.

Lincontro sarà l'occasione per esplorare le sfide e le opportunità che definiranno il prossimo futuro, attraverso i punti di vista di due figure che, più di molte altre, sono capaci di influenzare l'evoluzione dell'architettura e del design.

info e iscrizioni →  2 Cfp  

SALONE DEL MOBILE.MILANO
16 - 21 aprile 2024

dove: Rho Fiera, Milano

acquista il biglietto online
come arrivare

+info: salonemilano.it

foto: © Gianluca Vassallo

pubblicato il:

apr 16
apr 21

Salone del Mobile.Milano 2024: lente di ingrandimento [punto per punto] su novità e grandi nomi in Fiera Breve guida di orientamento tra padiglioni, installazioni e talk. Tra gli ospiti anche il Pritzker 2022 Francis Kéré
Rho Fiera, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario