Palladio design: l'altra faccia del celebre architetto

mostra e ciclo di conferenze al Palladio Museum

Vicenza, 12 aprile - 5 maggio 2024

Il Palladio Museum ospita, dal 12 aprile al 5 maggio 2024, la mostra curata da Guido Beltramini e Marco Gaiani dal titolo Palladio designer, che racconta la figura dell'architetto come progettista delle "piccole cose".

Non tutti sanno che Andrea Palladio, conosciuto principalmente per il suo contributo all'architettura, fu anche ideatore degli oggetti che caratterizzano gli interni dei suoi edifici, come camini, lavamani, acquai, vere da pozzo e persino un armadio per collezionista di monete.

La mostra racconta l'attività di Palladio come designer attraverso i nuovi strumenti digitali che hanno permesso l'acquisizione 3D di questi oggetti tramite un semplice smartphone. La rielaborazione di una serie di fotografie scattate da angolazioni differenti e raccolte in un software messo a punto dall'Università di Bologna ha consentito la riproduzione della forma tridimensionale degli oggetti con precisione millimetrica.

Tra le sale del Palladium Museum si dipaneranno gli esiti di una ricerca condotta negli ultimi tre anni da 60 studenti del corso di Fotogrammetria per l'architettura del corso di laurea in Architettura-Ingegneria dell'Università di Bologna.

Il laboratorio, coordinato da Marco Gaiani e Simone Garagnani, si è svolto in tredici edifici all'interno dei quali sono stati rilevati 46 camini, 2 lavamani e un acquaio. Tutte queste micro architetture saranno in mostra sia tramite tavole di rilievo realizzate dagli studenti, sia attraverso una riproduzione ottenuta grazie alla stampa 3D, nell'allestimento opera dello scenografo Andrea Bernard.

Questi oggetti saranno affiancati da schemi interattivi e interviste rivolte ai protagonisti dell'esperienza didattica e di ricerca.

Eventi collaterali

La mostra sarà corredata da un calendario di incontri con esperti del settore organizzato come segue:

Venerdì 12 aprile | ore 17:30
Design e architettura. Il progetto a tutto tondo
Massimo Iosa Ghini (designer)

Lunedì 15 aprile | ore 17:30
Identità digitali. Le tecnologie per il rilievo, ricostruzione e fruizione del patrimonio scultoreo
Gabriella Liva (Università IUAV)

Venerdì 19 aprile | ore 17:30
Beato Angelico, Leonardo, Palladio. Verso un nuovo carattere della conoscenza delle opere d'arte tramite le immagini.
→ Marco Gaiani (Università di Bologna)

In concomitanza con la mostra, nella sala della Pietra del Palladio Museum, sarà esposto il foglio di Palladio, contenente lo studio di due sarcofagi e visibile al pubblico fino a metà giugno.

Ingresso

La mostra è accessibile acquistando il biglietto del museo (8,00 euro). Eventuali vantaggi e riduzioni possono essere verificati su palladiomuseum.org

L'ingresso alle conferenze è libero, sempre con biglietto del museo, fino a esaurimento dei posti disponibili.

PALLADIO DESIGNER
a cura di Guido Beltramini e Marco Gaiani
12 aprile - 5 maggio 2024

Palladio Museum
Contra' Porti 11 - Vicenza

+ info: palladiomuseum.org

pubblicato il:

apr 12
mag 05

Palladio design: l'altra faccia del celebre architetto mostra e ciclo di conferenze al Palladio Museum
Palladio Museum

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario