CENTRE POMPIDOU-METZ

Roma, 19 maggio - 27 giugno 2006

Il Direttore della DARC Pio Baldi presenta al Museo MAXXI due importanti mostre:

la personale Menopause dell'artista Rosemarie Trockel, e la mostra Centre Pompidou-Metz - Concorso internazionale di architettura, già allestita presso il Forum del Centre Pompidou di Parigi nel settembre 2004. Contemporaneamente, viene presentato anche il quinto appuntamento del ciclo Net Web Art dal titolo Net Archives - : Art Games.

Vernissage: venerdì 19 maggio ore 18,00

La mostra Centre Pompidou-Metz propone al pubblico italiano l'esposizione già allestita presso il Forum del Centre Pompidou di Parigi nel settembre 2004 che presenta, con plastici, tavole e materiali multimediali i sei progetti selezionati al concorso per la realizzazione del nuovo Centro d'arte moderna e contemporanea Pompidou di Metz, nella regione della Lorena.

Il programma del concorso, bandito dalla città di Metz e dal Centre Pompidou nel marzo 2003, prevedeva la realizzazione di una struttura destinata ad accogliere una parte significativa della collezione del Centre Pompidou di Parigi.

La struttura di 12.000 mq. di superficie totale sorgerà nel quartiere dell'Anfiteatro - investito da un vasto piano di sviluppo - e ospiterà sale espositive, ateliers, sale conferenze e spazi amministrativi.

Nel novembre 2003, la giuria ha dichiarato vincitore il progetto degli architetti Shigeru Ban (Tokyo), Jian de Gastines (Parigi) e Philip Gumuchdjia (Londra).

Gli altri progetti selezionati: Maupin/Cribier, Herzog & de Meuron, Perrault, Foa/Uaps, NOX Architekten.


MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni 2 00196 Roma 11-19, chiuso il lunedì 
ingresso gratuito tel. 06 32.10.181 fax 06 32.10.18.29 www.darc.beniculturali.it

pubblicato il: