Roma dall'alto

mostra fotografica

Roma, 25 ottobre - 30 novembre 2006

Alla Casa dell'Architettura in piazza Manfredo Fanti 47, una mostra fotografica articolata in nove sezioni con 320 immagini, prevalentemente di grande formato per offrire una rappresentazione dal vero della progressiva espansione della città da fine Ottocento ad oggi

La mostra si propone di sottolineare l'importanza della documentazione fotografica sia per la conservazione della "memoria" sia per l'analisi urbana contemporanea.

 

Nella illustrazione delle grandi trasformazioni della Capitale, una particolare attenzione è dedicata agli interventi nell'ambito del centro storico, al complesso rapporto tra la città e il fiume e tra la città e il mare, alle zone produttive ed alle infrastrutture, alle ville storiche e agli spazi verdi e, infine, all'incidenza dei grandi eventi sull'innovazione urbana.

 

La mostra è realizzata dal CROMA-Università «Roma Tre» e dall'ICCD-Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Aerofototeca Nazionale in cooperazione con l'Archivio Storico Capitolino, la Casa dell'Architettura e l'Ordine degli Architetti di Roma e provincia.

La mostra è stata curata da Maria Filomena Boemi, MiBAC-Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), Aerofototeca Nazionale e da Carlo M. Travaglini, Università degli Studi Roma Tre, CROMA-Centro di Ateneo per lo studio di Roma

 


 

Info
Casa dell'Architettura: www.casadellarchitettura.it

CROMA: http://host.uniroma3.it/centri/croma/

ICCD: www.iccd.beniculturali.it/

 


 

Alla mostra è correlato il concorso fotografico
Lo sguardo sulla città. Roma dal 1870 ad oggi

 

pubblicato il: