La nuova Bocconi

incontri e visite guidate

Milano, 30 ottobre - 1 novembre 2008

Il nuovo edificio dell'Università Bocconi all'angolo tra via Roentgen e viale Bligny a Milano, progettato da Yvonne Farrell e Shelley McNamara dello studio irlandese Grafton Architects, si è aggiudicato il premio quale miglior edificio dell'anno nella categoria formazione al World Architecture Festival in corso di svolgimento a Barcellona.

motivazione della giuria: Il nuovo edificio dell'Università Luigi Bocconi di Milano è un'aggiunta sobria, ma distintiva, all'ermetico paesaggio cittadino di Milano. Scavato nel centro cittadino, crea un magico regno sotterraneo di sale congressi, cortili e foyer, tutti accessibili al pubblico, con gli uffici per i docenti letteralmente sospesi nello spazio. La giuria ha apprezzato il maturo trattamento degli spazi, della luce e dei materiali locali da parte di architetti che, pur non essendo di Milano, sono riusciti a distillare l'essenza di questa dura città in forme sicure e contemporanee. Il progetto enfatizza le caratteristiche pubbliche e sociali della vita accademica e la sua capacità di coltivare relazioni con la città e il mondo circostante.

Assegnato a Grafton Architects all'inizio del 2002, a seguito di un concorso internazionale ad inviti al quale hanno partecipato dieci studi di prestigio internazionale, il nuovo edificio della Bocconi è stato concluso nel 2008 ed è costato complessivamente 100 milioni di euro.

L'edificio sarà inaugurato, con una serie di eventi aperti alla cittadinanza, in una tre giorni che durerà da giovedì 30 ottobre a sabato 1 novembre.

Le visite guidate sono previste per sabato 1 novembre, dalle 9,30 alle 18, a cura dell'Aim, Associazione interessi metropolitani. Il punto d'incontro è l'atrio della sede storica dell'Università Bocconi, in via Sarfatti 25.
Per informazioni e iscrizioni, tel. 02.4801.3121.

Gli spazi del talento (conferenza e visita guidata)
giovedì 30 ottobre ore 17.00, Università Bocconi, Milano

Il programma completo della tre giorni di inaugurazione
www.viasarfatti25.unibocconi.it/notizia.php?idArt=1565

pubblicato il: