101% Oscar Niemeyer: l'arte di progettare

mostra di architettura

Benevento, 2 - 22 settembre 2009

Il Palazzo Paolo V a Benevento, dal 2 al 22 settembre 2009, ospiterà la mostra 101% Oscar Niemeyer. L'arte di progettare. L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Culturale vicentina IEC - Independent Event Center, prodotta dal Comune di Benevento e dall'Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Benevento, e curata dall'architetto vicentino Luca Biancoviso – Presidente di IEC - si inserisce nell'ambito del Festival Benevento Città Spettacolo la cui XXX edizione avrà luogo nella città campana dal 5 al 13 settembre 2009, e vuole celebrare uno dei più grandi architetti viventi che proprio in questi mesi sta vedendo ultimata la sua terza opera italiana, l'Auditorium di Ravello.

La mostra offre una panoramica sull'opera del grande progettista brasiliano e pone l'accento su due grandi suoi progetti: l'Auditorium di Ravello ed il progetto del 1978 per il Teatro Comunale di Vicenza, redatto in collaborazione con l'arch. Federico Motterle e mai realizzato.

Il confronto tra queste due opere, nell'ambito di un più amplio sguardo sul lavoro di Niemeyer, produce un dialogo unico ed inedito tra il passato ed il presente dell'architettura firmata Niemeyer, offrendo importanti spunti di riflessione sul ruolo dell'architettura contemporanea oggi.  

I contenuti

Gli schizzi e i disegni. Il corpus di opere è assai ampio ed in parte costituito dal materiale che fu esposto nel 1994 nella mostra Oscar Niemeyer: Progetti per il Veneto; saranno esposti studi sullo skyline di Brasilia e schizzi di singoli edifici, viste del progetto per il ponte dell'Accademia di Venezia, schizzi per mobili ed oggetti di design, oltre che quelli per il Teatro Comunale di Vicenza ed il nuovo progetto per l'Auditorium di Ravello.

Il design. Alcuni degli schizzi di Niemeyer di cui sopra rappresentano disegni preparatori per elementi di arredo di cui un tavolo è tutt'ora in produzione ed esposto all'interno della mostra. Le opere d'arte. I disegni di Niemeyer saranno esposti al fianco di disegni artistici e prove d'autore dello stesso architetto, risalenti agli anni '80, a voler dimostrare il percorso creativo che lega le opere d'arte di Niemeyer all'estetica dei suoi edifici.

L'intervista. La mostra sarà arricchita dalla proiezione di un video contenente la registrazione audio di un'esclusiva intervista rilasciata da Niemeyer nell'agosto 2008: in questo documento unico ed inedito, montato su immagini delle sue opere a cura del video-artista Mario Franco, l'architetto espone le sue memorie di professionista di fama internazionale, ma descrive anche il suo rapporto intimo con l'arte e la sua grande passione per l'architettura.

L'auditorium di Ravello. Fanno parte dell'esposizione alcune tavole esplicative ed un modello architettonico dell'Auditorium di Ravello, terza opera italiana di Niemeyer attualmente in costruzione: ciò permette un confronto stilistico tra due progetti a firma dell'architetto brasiliano e distanti trent'anni tra loro, ma con varie tematiche in comune.

Appuntamenti:

inaugurazione mercoledì 2 settembre 2009 ore 11:30 | Ingresso libero
presso la sede espositiva di Palazzo Paolo V in Corso Garibaldi a Benevento
mostra dal 2 al 22 settembre 2009

IEC - Independent Event Center
www.independenteventcenter.com
 
Ordine degli Architetti Benevento
www.ordinearchitetti.bn.it

pubblicato il: