Luoghi dell'archeologia e usi contemporanei

call internazionale - convegno

Termine per la presentazione: 2 ottobre 2009

L'area di ricerca "Architettura e Archeologie" dell'Università Iuav di Venezia bandisce una call internazionale sul tema "Luoghi dell'archeologia e usi contemporanei" correlata all'omonimo convegno che si terrà a Venezia il 19 e 20 novembre 2009 con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione del Veneto.

Scopo della call è individuare progetti di architettura (realizzati e non realizzati) che contribuiscano significativamente a definire strategie di valorizzazione di siti archeologici, manufatti e aree di archeologia industriale, antichi confini e tracciati viari che ancora qualificano i paesaggi.

I resti archeologici oggetto degli interventi progettuali da presentare potranno essere singoli manufatti o coincidere con più vasti ambiti della città e del paesaggio.

La call è rivolta ad architetti e professionisti che, negli ultimi dieci anni, singolarmente o associati, abbiano progettato o realizzato (nell'ambito di concorsi o affidamenti di incarichi) interventi nei quali le testimonianze archeologiche, indipendentemente dall'epoca e dalla cultura a cui fanno riferimento, siano fattore costitutivo e rilevante per la valorizzazione dei luoghi e delle loro identità.

I progetti selezionati saranno presentati al convegno internazionale "Luoghi dell'archeologia ed usi contemporanei", esposti in una mostra e oggetto di pubblicazione on line, attraverso stampa o su Digital Library Iuav.

Termine per la presentazione della call: 2 ottobre 2009

Tutte le informazioni sul sito dell'Università Iuav di Venezia:
- www.iuav.it/Ricerca1/ATTIVITA-/aree-temat/architettu/convegno/call/

pubblicato il: