Nasce la Festa dell'Architettura di Roma!

presentazione + lezione magistrale

Roma, 28 settembre - 3 ottobre 2009

Aggiornamento giugno 2010:
al via la Festa dell'Architettura di Roma "Index Urbis"

vedi anche la sezione tag Festa dell'Architettura di Roma 2010

01.09.2009 Nuovo appuntamento romano nella primavera 2010. L'evento sarà presentato al pubblico e alla stampa il prossimo 28 settembre all'Auditorium-Parco della Musica di Roma.

A tenere a battesimo il neonato appuntamento sarà l'architetto Paolo Soleri, con una lezione magistrale. Leone d'oro alla carriera alla Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia nel 2000, Soleri da anni teorizza la frugalità e un nuovo equilibrio uomo-natura che è andato sperimentando in prima persona nella vita comunitaria della città di Arcosanti, da lui fondata all'inizio degli Anni Sessanta nel deserto dell'Arizona.

Abbiamo voluto regalare alla città un momento di riflessione che avesse l'architettura quale protagonista - dice Amedeo Schiattarella, presidente dell'Ordine degli Architetti di Roma - Il nostro obiettivo è promuovere una sensibilità diffusa nei confronti del vivere in città e contribuire a rendere i cittadini consapevoli delle trasformazioni in atto e dell'influenza che l'architettura ha sull'ambiente e sulla vita di tutti noi.

In questa direzione muove anche la consultazione-happening "Rome. Nome Plurale di Città", che si terrà il 3 ottobre alla Casa dell'Architettura, una no-stop di interventi (di 10 minuti ciascuno) che vedrà Roma al centro di un dibattito infervorato. Protagonisti di questa giornata i nomi più illustri dell'architettura, dell'arte, della letteratura e del cinema presenti in città.

Tra gli interventi previsti quelli di Paolo Portoghesi, Franco Purini, Paolo Desideri, Odile Decq, Piero Sartogo, Alessandro Anselmi, Aldo Aymonino, Italo Insolera, Vezio De Lucia, Renato Nicolini, Andrea Carandini, Giacomo Marramao, Franco Ferrarotti, Alberto Abruzzese, Achille Bonito Oliva, Mario Monicelli, Ettore Scola, Liliana Cavani, Marco Lodoli, Emanuele Trevi, Fulvio Abbate, Ascanio Celestini.

In contemporanea con la presentazione della Festa dell'Architettura di Roma, negli spazi dell'Auditorium Arte, si inaugura la mostra collettiva "Luoghi Visionari", prima tappa di una serie di iniziative che il Laboratorio Architettura Contemporanea, fondato e diretto da Daniela Pastore, realizzerà nella sezione eventi collaterali della Festa. La mostra, a cura di Camilla Boemio, vedrà riunite le immagini di alcuni tra i grandi maestri della fotografia urbana, da quelle di Gabriele Basilico a quelle di Marco Zanta, Michael Wolf, Maurizio Galimberti, Stefano Graziani.

Sotto l'egida della Festa dell'Architettura figureranno anche i festeggiamenti per i 50 anni dell'In/arch, previsti all'Auditorium il 26 ottobre, in occasione dell'inaugurazione della stagione di Santa Cecilia.

Ulteriori info e aggiornamenti sul sito:
- www.architettiroma.it

pubblicato il: