Equilibrium e Aldo Cibic per un'installazione al Made Expo

Dalla collaborazione tra l'azienda lombarda Equilibrium e l'architetto Aldo Cibic nasce un prototipo di abitazione, una installazione di 70 mq in scala 1:1, interamente composta da legno, calce e canapa.  Sarà esposta alla Green Home Design nel il Padiglione 07 di Fiera Milano, durante il MADE Expo, evento internazionale sull'architettura, il design e l'edilizia che si svolgerà tra il 17 e il 20 ottobre 2012.

Una partnership tra azienda e architetto che ha permesso di sperimentare l'unione di materiali a bassa impronta ecologica con sistemi di costruzione idonei, secondo un approccio contemporaneo che non rinuncia all'impiego di materie naturali, legate alla nostra tradizione.  La canapa, per quanto oggi quasi scomparsa in Italia, è stata infatti un elemento fondamentale della storia produttiva agricola italiana. Costruire oggi con questo materiale significa intrecciare nuove economie del territorio con le aggiornate richieste di performance energetiche e ambientali.

L'installazione illustra al pubblico le potenzialità del biocomposito di calce e canapa, le garanzie ecologiche e le caratteristiche del materiale in relazione alle prestazioni termo-acustiche. L'intento sarà mostrare che è possibile realizzare edifici biocompatibili ad emissioni zero con elementi che assorbono più CO2 di quella immessa nell'ambiente per la loro produzione.

brochure illustrativa del progetto

Equilibriumwww.equilibrium-bioedilizia.com | Aldo Cibicwww.cibicpartners.com

pubblicato il: