Autocertificazione della Valutazione dei Rischi, la proroga vale fino al 31 maggio

Per l'autocertificazione della Valutazione dei Rischi c'è tempo fino a maggio e non fino al 30 giugno 2013. Il chiarimento - rettifica è arrivato dal Ministero del Lavoro che ha emanato una nota in risposta a numerose richieste di delucidazione. La Legge di Stabilità 2013 (legge 228/2012) aveva prorogato ulteriormente la possibilità di autocertificare la Valutazioni dei Rischi andando a modificare l'articolo 29, comma 5, del decreto legislativo 81/08. Il nuovo articolo aveva però destato numerosi dubbi in merito alla scadenza del termine per l'effettuazione della Valutazione autocertificata.

Il nuovo comma 5 così recita: "I datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori effettuano la valutazione dei rischi di cui al presente articolo sulla base delle procedure standardizzate di cui all'articolo 6, comma 8, lettera f). Fino alla scadenza del terzo mese successivo alla data di entrata in vigore del decreto inteministeriale di cui all'articolo 6, comma 8, lettera D, e, comunque, non oltre il 30 giugno 2013, gli stessi datori di lavoro possono autocertificare l'effettuazione della valutazione dei rischi". 

Dunque in molti si sono chiesti se il termine ultimo che consentisse ai datori di lavoro di autocertificare il DVR fosse il 30 giugno o se invece bisognasse considerare i 3 mesi successivi alla data di entrata in vigore del decreto interministeriale che ha introdotto le procedure standardizzate (decreto interministeriale di cui all'articolo 6, comma 8, lettera D). 

Sono arrivate molte richieste di delucidazione al Ministero del Lavoro che ha emanato una nota di chiarimento. Con la nota viene stabilito che per determinare il termine ultimo per l'autocertificazione vanno considerati tre mesi dall'entrata in vigore del decreto sulle procedure standardizzate (decreto interministeriale 30 novembre 2012). Il decreto interministeriale è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6 dicembre, entrerà in vigore il 6 febbraio 2013 e dunque - precisa la nota - la possibilità per i datori di lavoro di effettuare la valutazione dei rischi con autocertificazione termina il 31 maggio 2013.

di Mariagrazia Barletta architetto

Per approfondire:

pubblicato il: