Wiki Loves Monuments

invio entro il 30 settembre 2013

Seconda edizione del concorso fotografico che potenzia la visibilità dei monumenti e invita ciascuno ad essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale.

Il progetto, coordinato da Wikimedia Italia, è finalizzato a documentare la ricchezza storica e ambientale locale realizzando fotografie con licenza libera, e consentire la loro circolazione in rete nel rispetto del diritto d'autore e della legislazione italiana in merito.

Il soggetto degli scatti è il monumento: edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, siti naturali e interventi dell'uomo sulla natura che hanno grande valore dal punto di vista artistico, storico, estetico, etnografico e scientifico.

Tutti possono segnalare monumenti da inserire nelle liste wiki.

Le Amministrazioni Comunali, gli Enti e i privati  che posseggano o gestiscano un monumento (come per esempio un palazzo) databile fino ai primi del 900 possono rilasciarci l'autorizzazione per inserirlo all'interno del concorso. (È disponibile un modello di lettera di adesione scaricabile e personalizzabile)

Si ricerca inoltre fotografi che riprendano i monumenti e persone che abbiano voglia di rendere le descrizioni dei monumenti su Wikipedia sempre più belle e complete.

Il concorso è suddiviso in due fasi: la prima fase si svolge a livello nazionale, poi le 10 fotografie più meritevoli di ogni paese verranno giudicate a livello internazionale per scegliere la foto vincitrice.

Le regole da seguire per partecipare al concorso italiano sono semplici:

  • bisogna scattare una fotografia a un monumento tra quelli indicati nelle apposite liste
  • essere disponibili a rilasciare la propria immagine una licenza CC-BY-SA
  • e, nel mese di settembre, caricarla sul sito commons.wikimedia.org, inserendo il codice identificativo del monumento.

Ogni fotografia entrerà a far parte del grande bacino di Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikimedia, e verrà usata per illustrare le voci di Wikipedia e i progetti correlati.

+ info www.wikilovesmonuments.it

pubblicato il: