Purezza e rigore geometrico per la terrazza vista Vesuvio

Nel quartiere di Posillipo, a Napoli, una residenza privata è protagonista di un progetto di recupero. Spazio, luce e materia sono calibrati per conferire agli ambienti purezza e rigore geometrico, in uno stile essenziale che gioca con il contrasto, cromatico e materico, tra il candore dei muri e il calore del legno.

Il luogo è il golfo di Napoli, uno scrigno di tesori e bellezze. Ed è questa la vista privilegiata dall'appartamento che, situato in un parco residenziale privato, gode di una terrazza vista mare, che permette una perfetta esposizione solare e consente di godere interamente dell'atmosfera del golfo.

La geometria dell'abitazione è semplice e ben definita. Concepiti come espressione della flessibilità compositiva, gli interni sono funzionali e particolarmente ariosi. Il bianco predomina su tutte le superfici della casa, dall'intonaco agli infissi, dagli arredi ai battiscopa ed esalta la luminosità degli spazi.

La purezza delle strutture verticali, interrotta solamente da qualche raro arredo colorato, lascia quindi la scena al pavimento in legno, che diviene il protagonista assoluto dell'abitazione attraverso un gioco di contrasti mirato a scaldare l'atmosfera minimal dell'ambiente.

Località: Napoli
Anno di ristrutturazione: 2013
Superficie: 180 mq
Produttore pavimento: Woodco - collezione Must


Must di Woodco è la collezione di parquet a tre strati di altissima qualità che racchiude in sé tutto il fascino e il calore del Rovere di Slavonia. La lavorazione artigianale è la caratteristica distintiva di questo pavimento, che sfrutta le tradizionali tecniche di falegnameria per esaltare la naturale bellezza della materia prima. Venature accentuate, effetti segati, stuccature a metà e nodi a vista caratterizzano infatti le diverse proposte, che se per il loro aspetto materico sono perfette per gli ambienti più rustici, grazie alle finiture moderne e accattivanti sono ideali anche per valorizzare i contesti maggiormente attuali e di design.

Disponibile in quattro diversi formati (90x1000/1500mm, 160x1000/2500mm, 220x1500/2500mm e 350x1500/2500mm), Must è un parquet a tre strati controbilanciato in essenza, dove uno strato superiore di 4 mm in Rovere di Slavonia è abbinato ad uno strato intermedio in multistrato e ad uno strato inferiore nuovamente in Rovere, per uno spessore totale di 16 mm. La bisellatura marcata sui quattro lati è ulteriore garanzia dell'artigianalità del prodotto, ottenuto mediante le antiche tecniche di lavorazione manuale. Ideale sia per la posa flottante che per quella incollata, si presta perfettamente anche per pose su massetto riscaldato.

La naturalità del legno e il suo caratteristico effetto materico vengono esaltate attraverso la finitura con olio cera Osmo, che nutre e protegge la fibra del legno e garantisce un residuo secco composto esclusivamente da oli naturali, regalando un pavimento sicuro ed ecologico. La componente cerosa dell'olio garantisce un'ulteriore protezione all'azione impregnante, mantenendo inalterata l'originale bellezza del parquet e facilitandone anche la manutenzione.

pubblicato il: