APE - Attestato di Prestazione Energetica, ecco come scaricare il SEAS (sostituto del Docet)

Il software è gratuito e aggiornato alle nuove UNI-TS 11300

Il SEAS, il software che ha mandato in esilio il Docet, è pronto per essere scaricato. SEAS è il nuovo acronimo del software per le diagnosi energetiche degli edifici pronto a rimpiazzare il suo antenato. La nascita si deve alla collaborazione tra ENEA e il Dipartimento DESTEC dell'Università di Pisa nell'ambito delle attività dell'Accordo di Programma tra Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ed ENEA per la Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale.

È gratuito, aggiornato alle nuove versioni delle norme UNI-TS 11300 e serve per eseguire diagnosi energetiche di edifici residenziali, uffici, scuole e ospedali. Svolgerà il calcolo dei fabbisogni dei vettori energetici per i servizi di riscaldamento (esclusi gli impianti a tutt'aria), la produzione di acqua calda sanitaria, l'illuminazione e così via.

Aggiornamento del 10 dicembre 
A breve ci saranno chiarimenti circa le possibilità di utilizzo del software Seas, temiamo che il programma non possa essere utilizzato per redigere gli Attestati di prestazione energetica. In merito abbiamo chiesto precisazioni all'Enea, sollecitando anche chiarimenti riguardo alle difficoltà di download che ancora si riscontrano.

I chiarimenti ricevuti dall'ENEA sono pubblicati nell'articolo:
"SEAS: dall'ENEA le risposte sul software per le diagnosi energetiche"

Aggiornamento del 28 novembre
Il collegamento è al linkwww.enea.it. Per ottenere il software è sufficiente riempire i campi richiesti per la registrazione, dopodiché bisogna attendere una email per scaricare definitivamente il SEAS.
L'ENEA ci scrive informandoci che stanno riscontrando qualche problema nella procedura e sono all'opera per trovare soluzioni. Fanno inoltre presente che il download del SEAS con il motore Mozilla al momento non funziona.

Sul funzionamento del software vedi il documento: Realizzazione di un software con interfaccia grafica per l'audit energetico negli edifici ad uso residenziale, uffici e scuole.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: