Holcim Award: aperto il voto per la «Next Generation»

Presto sarà proclamato il vincitore mondiale della 4a edizione

La quarta edizione del concorso internazionale per progetti di edilizia sostenibile Holcim Awards premia le giovani generazioni e apre una votazione on line.

Le partecipazioni nella categoria «Next Generation» hanno riscosso un grande successo; 25 dei 62 premi sono stati assegnati a giovani professionisti e studenti under 30. Per celebrare questo avvenimento, la Holcim Foundation, organizzatrice del premio che mette in palio due milioni di dollari, ha lanciato una votazione aperta alla community. Gli utenti si trasformano in giuria e possono votare i progetti vincitori nella categoria «Next Generation», partecipando così ad un concorso. Tramite sorteggio, ai partecipanti saranno assegnati premi del valore di oltre 600 dollari. La votazione chiude il 17 maggio 2015 alle 21:59.

Gli Holcim Awards sono uno dei concorsi più significativi nell'ambito dell'edilizia sostenibile per reputazione e respiro internazionale. Il concorso ha come target progetti di punta di professionisti da un lato e visioni sfidanti della "Next Generation" dall'altro, che possano contribuire alla sostenibilità nell'ambito dell'architettura, dell'edilizia, dell'ingegneria civile, del paesaggio, della progettazione urbana, così come dei materiali da costruzione e delle tecnologie.

La quarta edizione degli Holcim Award ha ricevuto oltre 6mila proposte relative a progetti di edilizia sostenibile da realizzare in 152 paesi. Intanto, si avvicina la proclamazione del vincitore mondiale del premio, che sarà scelto da una giuria internazionale, composta da: Mohsen Mostafavi, presidente (USA), Marc Angélil (Svizzera), Alejandro Aravena (Cile), Maria Atkinson (Australia), Meisa Batayneh (Giordania), Yolanda Kakabadse (Ecuador), Matthias Schuler (Germania), e Rolf Soiron (Svizzera). 

I risultati della fase regionale sono stati già annunciati. I vincitori «oro», «argento» e «bronzo» di ciascuna delle cinque regioni che ha sviluppato in maniera autonoma il premio (Europa, Nord America, America Latina, Africa e Medio Oriente, Asia ed il Pacifico), sono ancora in gara per la fase mondiale, al termine della quale sarà prescelto il vincitore del Global Holcim Awards. La proclamazione è attesa per il 20 aprile

Per votare i progetti della «Next Generation» e partecipare al concorso: holcimawardsyourchoice.org

pubblicato il: