Premio per i migliori padiglioni di Expo 2015

Qual è il migliore padiglione di Expo Milano 2015? L'Istituto Nazionale di Architettura e l'Associazione Nazionale Costruttori Edili, il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, la Federcostruzioni e l'OICE con il coordinamento e supporto di PPAN comunicazione e networking per il costruito e il patrocinio di EXPO Milano 2015 bandiscono il premio internazionale "Le Architetture dei Padiglioni di Expo Milano 2015".

L'obiettivo del premio è promuovere le valenze progettuali e le qualità costruttive dei 54 padiglioni "Self Built" realizzati in occasione dell'Esposizione universale di Milano.

Un'esposizione universale ha il compito di lasciare in eredità un'esperienza culturale, sociale, scientifica e tecnologica. A Milano sono state costruite opere iconiche, sintesi di architettura e ingegneria, che coniugano l'originalità del design con l'innovazione in un'operazione di carattere prevalentemente temporaneo.

Il premio intende indagare i contenuti delle architetture realizzate per Expo 2015 valorizzando i caratteri di ricerca, di sostenibilità, capacità realizzativa, sperimentazione tecnologica e, in generale, qualità architettonica intesa come esito della collaborazione di soggetti diversi: dai committenti agli imprenditori, dai produttori ai progettisti.

Sono candidati tutti i padiglioni "self built" realizzati per Expo Milano 2015. Saranno premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell'intervento: committenti, progettisti e imprese esecutrici.

A settembre sarà annunciata la composizione della giuria che sarà presieduta da un professionista di fama internazionale. Il premio sarà conferito nel corso di una manifestazione pubblica nel corso del mese di ottobre programmata all'interno di Expo 2015.

Per seguire l'evento su Twitter: #PremioArchitettureExpo2015

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: