Le cantine spagnole Terras Gauda assegnano i premi del concorso di cartellonistica pubblicitaria

La designer polacca Angelika Jaglinska si aggiudica l'edizione 2015 del concorso internazionale Francisco Mantecón per la creazione di un manifesto per le cantine vinicole spagnole Terras Gauda.

notizie di architettura

La designer polacca Angelika Jaglinska si aggiudica l'edizione 2015 del concorso internazionale Francisco Mantecón per la creazione di un manifesto per le cantine vinicole spagnole Terras Gauda. La competizione è incentrata sull'immagine corporativa delle Cantine, e soprattutto su suoi vini bianchi, varietà Albariño, Terras Gauda e Abadía de San Campio. Il manifesto della designer polacca sarà utilizzato per veicolare l'immagine della cantina nei prossimi due anni.

Indetto da Terras Gauda e dall'Autorità Portuaria di Vigo, il concorso è dedicato a Francisco Mantecón, creatore e artista che illuminò, con il suo talento, tutto ciò che riguarda l´immagine in Bodegas Terras Gauda fin dalla nascita. 

La menzione d'onore assegnata dall'Autorità portuale di Vigo va all'artista israeliano Guillermo Fridman, la seconda menzione va all'originalità del lavoro di Toni Pontí Ibars (Lleida); mentre al designer finlandese Joonas Vähäkallio viene assegnato un riconoscimento speciale.

Il manifesto vincitore della designer Angelika Jaglinsk e il lavoro del designer finlandese Joonas Vähäkallio

Dei 1.310 manifesti provenienti da 59 Paesi presentati al concorso, la giuria, ha selezionato per la finale 37 proposte ricevute da Israele, Russia, Finlandia, Danimarca, Germania, Polonia, Croazia, Italia, Portogallo, Argentina e Spagna.

Le due menzioni d'onore assegnate a Guillermo Fridman (Israele) e Toni Pontí Ibars (Spagna)

La giuria, presieduta da José Mª Fonseca Moretón, presidente di Bodegas Terras Gauda, era composta da Pilar Barreiro Mosquera, Filologa e vedova di Francisco Mantecón, José María Cruz Novillo, graphic designer, Medaglia d'oro al merito nelle belle arti (2012), Enrique Costas Rodríguez, direttore generale di Bodegas Terras Gauda, Ignacio López-Chaves, presidente Autoridad Portuaria de Vigo, Laura Revuelta, coordinatore del supplemento culturale di ABC, Paulino Novo Folgueira, filologo, Barbara Pilarska, vincitrice dell´edizione precedente.

web www.franciscomantecon.com

pubblicato in data: