Renzo Piano in lizza per progettare un museo a Doha

Il vincitore sarà annunciato dopo i colloqui che si terranno in autunno

Sono stati annunciati i nomi della short list dei finalisti del concorso per la progettazione di un nuovo museo a Doha, in Qatar. Otto gli studi scelti per continuare nella terza e ultima fase della competizione, tra questi il Renzo Piano Building Workshop. 

Il concorso di architettura Art Mill International Design Competition era stato bandito dal Qatar Museums, un'importante istituzione che mette in connessione musei, istituzioni culturali e siti di valore storico in Qatar, in collaborazione con gli inglesi della Malcolm Reading Consultants, organizzatori di concorsi, tra i quali spicca la competizione per la realizzazione del Museo Guggenheim a Helsinki. 

Il museo sarà ospitato in un sito storico della città di Doha: un lembo di terra affacciato sul mare, non lontano dal Museum of Islamic Art di Ieoh Ming Pei e dal National Museum of Qatar progettato da Jean Nouvel e attualmente in costruzione. Si tratta di un sito che fino a poco tempo fa era occupato dalle industrie Qatar Flour Mills, un luogo storicamente significativo in quanto era un nodo essenziale per l'importazione del grano.

Sono otto, dunque, gli studi che dovranno ora presentare un progetto che trasformi l'esempio di archeologia industriale in uno spazio espositivo e centro culturale, destinati a diventare la più importante destinazione museale della regione.

In finale: 
Adam Khan Architects
(UK), Atelier Bow-Wow (Giappone), EAA Emre Arolat Architecture (Turchia), Elemental (Cile), junya.ishigami + associates (Giappone), Mangado & Asociados (Spagna), Renzo Piano Building Workshop (Italia)  e Rice+Lipka Architects (USA).

«Questo progetto offre l'opportunità di ridefinire l'architettura museale, andando a fissare gli ultimi progressi riguardo al coinvolgimento degli utenti e alle strategie tecnologiche e ambientali», ha commentato sua eccellenza Sheikha Al Mayassa bint Hamad bin Khalifa Al Thani, presidente del Qatar Museums.

I colloqui con i progettisti della short list si terranno in autunno e subito dopo ci sarà l'annuncio del vincitore.

+ info e dettagli sul sito del concorso https://competitions.malcolmreading.co.uk/artmillqatar/

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: