Concorso per le periferie Mibact e CNA: arriva il nome del vincitore per Piazza Figurella a Villabate

Anche la classifica relativa all'ultima area interessata dal concorso di idee per la riqualificazione delle periferie indetto da MiBACT e Consiglio Nazionale degli Architetti lo scorso settembre è stata resa nota. Si tratta di Piazza Figurella nel Comune di Villabate (PA), subentrata in sostituzione dell'ex Casa Cioni ad Avane, frazione del Comune di Empoli, della quale si è resa necessaria la rimozione.

Tra le 22 proposte progettuali pervenute per il Comune di Villabate, la Giuria ha assegnato il primo premio a 404DESIGN, team multidisciplinare che ha presentato un progetto basato sulla realizzazione di un forte landmark territoriale, una torre, e sulla rifunzionalizzazione delle rotatorie nell'ambito della viabilità urbana.

Il concorso mirava all'acquisizione di proposte progettuali per 10 aree periferiche bisognose di un intervento di recupero ed è il frutto di una convenzione sottoscritta tra Direzione Generale e Consiglio Nazionale nata per promuovere l'attività dei giovani progettisti e per dare loro la possibilità di presentare soluzioni innovative rispetto a condizioni di degrado architettonico, sociale ed economico.
Il bando è stato costruito in due fasi. In un primo momento i Comuni hanno sottoposto la candidatura di alcune zone del loro territorio bisognose di interventi di recupero. Hanno partecipato 140 Comuni, 35 del Centro, 47 del Nord e 58 del Sud e delle Isole, parte dell'Italia particolarmente interessata dal concorso grazie alla selezione di ben 7 delle 10 aree previste dal bando. La fase successiva ha visto la presentazione delle proposte progettuali da parte dei concorrenti. I sindaci dei Comuni interessati hanno preso l'impegno di affidare i successivi livelli di progettazione ai vincitori del concorso. 
Per ciascuna area è stato individuato un solo vincitore, che ha avuto diritto all'assegnazione di un contributo di 10.000 euro.

Il vincitore

404DESIGN - Progettisti: Giuliano Valeri, Silvia Pinci, Francesca Marino, Lorenzo Procaccini 

È stato gruppo interdisciplinare 404DESIGN, composto da professionisti nel campo dell'architettura, dell'urbanistica e della ricerca, ad aggiudicarsi il primo posto del concorso per la riqualificazione di Piazza Figurella a Villabate e a guadagnarsi il coinvolgimento nell'affidamento dell'incarico e nei successivi livelli di progettazione dell'intervento. 

L'idea della proposta è il riordino di un sistema urbano che vive di "episodi", di contribuire alla sua sicurezza e di garantire fruibilità e vivibilità. Il progetto prevede la realizzazione di un landmark territoriale molto forte e specifico, una torre, realizzata con elementi economici come strutture per ponteggi e teli ma capace di segnare il territorio. Illuminata dall'interno risulta trasparente di notte e opaca di giorno e si presenta come superficie perfetta per comunicare aspetti culturali o commerciali, essendo affittabile a privati per la monetizzazione degli introiti nelle casse Comunali. Gli altri edifici coinvolti nella rigenerazione diventeranno opere di Street Art, sull'esempio delle "Favela Painting".

Altro punto di forza del progetto è la riorganizzazione delle rotatorie, in parte influenzato anche dalla sfida lanciata da ANAS. Questi nuovi spazi all'interno della viabilità urbana dovranno trasformarsi in luoghi attrezzati per l'incontro, lo sport e la socializzazione. Lo spazio di raccordo tra le rotatorie ospiterà un giardino urbano con un piccolo agrumeto. 

I parcheggi degli avventori del mercato saranno ribassati, così da dare una prima immagine di Villabate come un posto caratterizzato da un fronte vivace, ordinato e sicuro.

La classifica

2° classificato - Progettisti: Fabrizia Berlingieri, Elisa Vanzillotta, Federica Greco, Mario Covello, Beniamino Fabio Arco, Giovanna Falzone, Emilio Antonio Costantino

3° classificato - Progettisti: Leonardo Poma Murialdo, Gabriele Salvia, Giulia Poma Murialdo, Marion Serre

4° classificato: Progettista: Marta Latini

5° classificato: Progettisti: Gaetano Licata, Michele Maria Cammarata, Flavio Falcone, Manfred Grohmann, Alessandra Vizzini

maggiori informazioni su www.periferie.concorrimi.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: