Da Enea la nuova versione del Docet

A disposizione il nuovo software semplificato per la certificazione energetica degli edifici residenziali

L'Enea ha messo a disposizione sul suo portale la nuova versione di Docet, il software semplificato per la certificazione energetica degli edifici residenziali, che l'agenzia ha realizzato per gli addetti del settore edilizio, in collaborazione con Cnr - Istituto per le Tecnologie della Costruzione.

L'applicativo, utilizzabile per immobili con superficie fino a 200 mq non soggetti a ristrutturazioni importanti, consente la redazione dell'Attestato di prestazione energetica (Ape), il documento che certifica la prestazione e la classe energetica di un immobile indicando gli interventi migliorativi ed economicamente più convenienti.

«La precedente versione del software è stata utilizzata da oltre 300 mila utenti. L'ultima versione del software mantiene le caratteristiche originarie dell'applicativo, che continua ad utilizzare un metodo semplificato per eseguire valutazioni standard degli edifici con condizioni climatiche e comportamento dell'utenza standard», comunica l'Enea.

«Tra le novità presenti - segnala sempre l'Agenzia -, la possibilità di personalizzare ulteriormente la descrizione dell'immobile con la richiesta di input aggiuntivi per migliorare la caratterizzazione delle superfici trasparenti per il calcolo degli apporti solari. Nella nuova release sono stati inoltre aggiornati i costi unitari dei combustibili».

«Data la variabilità dei prezzi energetici, si raccomanda in ogni caso un'attenta verifica da parte del tecnico certificatore», spiega Carlo Romeo del Laboratorio Enea di Efficienza energetica negli edifici e sviluppo urbano.

«Ulteriore elemento di novità è costituito da un alert che invita a modificare l'intervento di riqualificazione ipotizzato quando economicamente non conveniente. Il messaggio di avvertimento viene segnalato quando le azioni proposte, sia sull'involucro edilizio che sui sistemi impiantistici, evidenziano tempi di ritorno non congrui», sottolinea l'Enea. «Ad esempio, quando c'è un rientro dell'investimento superiore alla vita utile degli elementi sostituiti», spiega il ricercatore.

«Il calcolo della prestazione energetica del sistema edificio-impianti viene effettuato nel pieno rispetto della legislazione energetica nazionale e delle norme tecniche di supporto. Il suo utilizzo è rivolto a utenti con specifica preparazione, in grado di gestire correttamente le fasi di reperimento e inserimento dati, sia in caso di opzioni predeterminate dal software che di inserimento manuale».

«La nuova versione Docet - spiega ancora l'Enea - consente di generare ed esportare un file di interscambio necessario a trasferire gli Ape ai sistemi informativi regionali, che a loro volta alimentano il Siape, il Sistema Informativo nazionale sugli Attestati di Prestazione Energetica gestito da Enea».

Inoltre, la nuova versione è stata sviluppata in occasione del superamento della procedura di verifica di sorveglianza periodica prevista per gli strumenti di calcolo e software commerciali ai fini del rilascio della dichiarazione rilasciata dal Comitato termotecnico italiano (Cti).

Per scaricare Docet v.3.23.06.53 e il manuale utente:
www.efficienzaenergetica.enea.it/servizi-per/cittadini/docet.html

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: