Cucinella la spunta su Oma e Foster e si aggiudica l'ospedale di Cremona

Svelati gli esiti (provvisori) del concorso internazionale per la progettazione di un modello di ospedale del futuro

di Mariagrazia Barletta

È lo studio Mario Cucinella Architects il vincitore (provvisorio) del concorso per la progettazione del nuovo ospedale di Cremona, seguono nella graduatoria i gruppi guidati da Park associati, Foster + Partners, Baumschlager Eberle Architekten e lo studio Oma. In team con Cucinella: Artelia Italia, Milan Ingegeria e Land Italia.

La graduatoria provvisoria del concorso indetto dalla Asst di Cremona è stata svelata venerdì 27 ottobre nella seduta pubblica per l'associazione dei codici alfanumerici con i nomi dei progettisti. 

«La graduatoria - riferisce Maurizio Bracchi, direttore del dipartimento Innovazione, sostenibilità e aree di sviluppo strategico dell'Asst di Cremona - potrà essere confermata solo dopo l'esito positivo delle verifiche circa il possesso, da parte dei cinque finalisti, dei requisiti generali e speciali di cui all'art. 3 del Bando. Considerata la complessità dei materiali, il lavoro di verifica richiederà un altro mese. La cerimonia di proclamazione del vincitore e la pubblicazione dei cinque progetti in concorso è fissata per il prossimo 30 novembre. Quel giorno verrà naturalmente presentato, in particolare, il progetto del nuovo ospedale di Cremona, primo in graduatoria».

La progettazione del nuovo ospedale è stata vista dalla committenza anche come una sfida culturale. Il nuovo nosocomio è inserito dalla Regione Lombardia nei propri strumenti di programmazione ed è visto come un'occasione per dare una concreta risposta, anche in termini di innovazione tipologica del modello ospedaliero, alla fase di forte stress alla quale è stato sottoposto il sistema sanitario e, in particolare, gli ospedali pubblici, a causa della diffusione pandemica del virus SarsCoV-2. La scelta del concorso internazionale ha l'obiettivo, dunque, non solo di sostituire la struttura ospedaliera esistente, ma anche di tracciare il paradigma per un nuovo modello di ospedale del futuro.

Lo studio MCA ha all'attivo numerosi progetti di edilizia ospedaliera. Nel 2021 ha completato il polo chirurgico e delle urgenze dell'Irccs Ospedale San Raffaele di Milano. Di recente, Cucinella si è, inoltre, aggiudicato la gara bandita dalla Asl di Lecce per lo studio di fattibilità per la realizzazione del nuovo ospedale del Sud Salento. Suo il progetto per la città della salute a Sesto San Giovanni, la cittadella ospedaliera destinata a sorgere nelle ex aree Falck, i cui lavori sono iniziati a luglio scorso.

La commissione giudicatrice del concorso per l'ospedale di Cremona era presieduta da Sandro Piadena (direttore dell'unità organizzativa Risorse strutturali e tecnologiche di Regione Lombardia) e composta da Paolo Danelli (Dap Studio Associati), Emilio Faroldi (professore ordinario e prorettore del Politecnico di Milano, designato dal presidente di Regione Lombardia), Maurizio Ori (designato dall'Ordine degli Architetti di Cremona) e Adriano Faciocchi (designato dall'Ordine degli Ingegneri di Cremona). 

LA GRADUATORIA PROVVISORIA

Primo posto
Progettista capogruppo: MCA - MARIO CUCINELLA ARCHITECTS SURL (Bologna)
Componenti del raggruppamento:
• Artelia Italia Spa
• Milan Ingegneria Spa
• LAND Italia Srl

Secondo posto
Progettista capogruppo: PARK ASSOCIATI SRL (Milano)
Componenti del raggruppamento:
• Politecnica Ingegneria e Architettura Soc. Coop.
• Michel Desvigne Paysagiste Sarl
• Studio Mattioli Srl

Terzo posto
Progettista capogruppo: FOSTER + PARTNERS Limited (Londra, Gran Bretagna)
Componenti del raggruppamento:
• Tekne Spa
• Technion Srl
• Dott. Geol. Carlo Cerutti
• Vogt Landscape Architects LTD

Quarto posto
Progettista capogruppo: BAUMSCHLAGER EBERLE ARCHITEKTEN GMBH (Lustenau, Austria)
Componenti del raggruppamento:
• One Works Spa
• Deerns Italia Spa
• CEAS Srl

Quinto posto
Progettista capogruppo: O.M.A. Office for Metropolitan Architecture Stedebouw B.V. (Rotterdam, Olanda)
Componenti del raggruppamento:
• Mythos Consorzio Stabile S.c.a r.l.
• TOPOTEK 1 Gesellschaft von Landschaftsarchitekten mbH
• Dott. Geol. Michelangelo di Gioia
• Werner Sobek Green Technologies GmbH

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: