Dopo il naufragio del Guggenheim, Helsinki programma un museo dell'architettura e del design

Annunciato il concorso internazionale che sarà lanciato l'11 aprile

di Mariagrazia Barletta

La città di Helsinki annuncia il lancio di un concorso internazionale per la realizzazione di un museo dell'architettura e del design. Le date clou ci sono già: la competizione partirà l'11 aprile e l'annuncio dei vincitori si avrà ad agosto 2025. Sarà un concorso in due gradi, aperto e si svolgerà in inglese e in forma anonima, assicura l'amministrazione finlandese in un comunicato.

Si preannuncia un concorso ad alta affluenza. L'annuncio richiama subito alla memoria il concorso che si disputò per realizzare una succursale del Guggenheim a Helsinki. Una gara che attirò ben 1.715 proposte da 22 Paesi, vinto poi dal giovane studio, con sede a Parigi, Moreau Kusunoki Architect.

Quel progetto, però, non ha avuto seguito: come raccontava il New York Times il 30 novembre 2016, il consiglio comunale votò contro. Diverse le obiezioni: costo eccessivo a carico dei contribuenti, risorse private inadeguate e sito scelto troppo prezioso per realizzarvi il museo.

Il sito scelto per la realizzazione del Museo dell'architettura e del design a Helsinki. Photo: Suomen arkkitehtuuri- ja designmuseosäätiö

Il nuovo museo, dedicato all'architettura e al design, soprattutto finlandesi, sorgerà nel "South Harbour" in un nuovo quartiere a misura di pedone in adiacenza ad un'area, denominata Makasiiniranta, che sarà oggetto di sviluppo a partire da un concorso di progettazione di cui sono stati già decretati i vincitori.

Il piano di attuazione per il nuovo museo (qui una sintesi) è stato pubblicato e gennaio dalla Foundation for the Finnish Museum of Architecture and Design. Chi vorrà cimentarsi con la progettazione del futuro gioiello architettonico dovrà confrontarsi con importanti ambizioni: la città vuole un'architettura unica per un museo all'avanguardia, che sappia creare nuovi e vivaci spazi urbani, eccezionale per funzionalità ed estetica. La timeline al momento prevede l'apertura per il 2030.

La competizione è organizzata dalla società Real Estate ADM - una realtà di proprietà della città di Helsinki e del governo Finlandese - insieme alla Foundation for the Finnish Museum of Architecture and Design, in collaborazione con la Finnish Association of Architects SAFA e la città di Helsinki. Intanto è già pronto il sito dedicato al concorso: admuseo.fi/competition.

«È emozionante vedere che i preparativi per il nuovo museo dell'architettura e del design stiano ormai giungendo a buon fine. Questo nuovo museo è destinato a migliorare il profilo globale di Helsinki e a per residenti e turisti costituirà un significativo incentivo a visitare il centro della città. Insieme all'area in rapido sviluppo di Makasiiniranta, il museo creerà un nuovo e invitante spazio urbano nella principale location marittima di Helsinki. Rappresenta anche un investimento sostenibile che creerà posti di lavoro, genererà commercio e attirerà turisti a Helsinki. In breve, il museo rappresenta un investimento per il futuro», ha commentato il sindaco di Helsinki, Juhana Vartiainen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: