Abilitazione docenti, ecco l'elenco dei 1.492 percorsi accreditati

di Mariagrazia Barletta

Si aggiunge un nuovo tassello all'attuazione del nuovo percorso universitario abilitante che permetterà agli aspiranti docenti delle scuole medie e superiori di accedere al concorso a cattedra.

Il ministero dell'Università e della ricerca ha pubblicato l'elenco dei percorsi accreditati di formazione iniziale e abilitazione dei docenti.

Nell'elenco, per ciascuna Università, viene specificato per quali classi di concorso saranno attivati i percorsi abilitanti. Sono 1.492 i corsi accreditati al 7 febbraio 2024. L'elenco potrà essere integrato dal ministero, che con un Dm ad hoc deve ora autorizzare i posti disponibili per ciascun percorso abilitante.

Elenco delle classi accreditate

La riforma del sistema di reclutamento dei docenti, messa a punto nella scorsa legislatura - va ricordato - ha rinnovato l'iter da seguire per diventare docenti delle scuole secondarie, prevedendo un percorso suddiviso in tre step. Più nel dettaglio, a regime, gli aspiranti prof. dovranno seguire un percorso universitario abilitante da 60 Cfu, vincere un concorso pubblico nazionale e infine superare un periodo di prova in servizio di durata annuale.

Lo scorso 25 settembre è stato pubblicato il Dpcm che dà attuazione al nuovo percorso universitario abilitante da 60 Cfu introdotto dal decreto Pnrr 2 (Dl 36 del 2022).

È, invece, dello scorso 10 febbraio il decreto del ministero dell'Istruzione che revisiona alcune classi di concorso per l'accesso all'insegnamento. Dm che ha previsto l'accorpamento in un'unica classe per gli insegnamenti di storia dell'arte nella scuola media e superiore e la possibilità, per i laureati in architettura, di insegnare anche fisica e matematica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: