La sospensione dall'Albo fino ad un anno non comporta la cancellazione da Inarcassa

di Mariagrazia Barletta

Dal 20 marzo 2024, se sospesi dall'Albo professionale per un periodo non superiore ad un anno, gli ingegneri e gli architetti mantengono l'iscrizione a Inarcassa. A comunicarlo è stesso la Cassa dopo l'approvazione della novità arrivata con decreto dei ministeri vigilanti. L'impatto della nuova misura si può facilmente immaginare: la sanzione disciplinare della sospensione è infatti applicata ai professioni non in regola con gli obblighi di formazione.

Più nel dettaglio, il Dm approva una modifica all'articolo 7 dello Statuto di Inarcassa, «così come deliberata dal Comitato nazionale dei delegati a luglio 2023», fa sapere l'ente previdenziale.

Ad essere modificati sono i requisiti per l'iscrizione a Inarcassa. Nulla cambia per i tre di base: possesso di partita Iva, assenza di iscrizione ad altre forme di previdenza obbligatorie e iscrizione all'Albo degli architetti o degli ingegneri. La modifica riguarda, invece, il requisito del «carattere di continuità» cui deve rispondere la libera attività ai fini dell'obbligo di iscrizione alla Cassa.

L'iscrizione ad Inarcassa è obbligatoria - va ricordato - «per tutti gli ingegneri e gli architetti che esercitano la libera professione con carattere di continuità e ad essi esclusivamente riservata». In pratica, con la modifica approvata il «carattere di continuità» - viene ora precisato nello Statuto - viene mantenuto in seguito alla sospensione dall'Albo professionale, ma solo se tale sanzione disciplinare ha durata non superiore ad un anno. Se la sospensione non supera l'anno si mantiene, dunque, l'iscrizione a Inarcassa.

Al contrario, la sospensione dall'albo professionale di appartenenza per una durata superiore ad un anno, ai fini dei requisiti di iscrizione ad Inarcassa, determina la decadenza del carattere di continuità dell'esercizio della libera professione. Dunque, le sospensioni dall'Albo professionale superiori ad un anno comportano la cancellazione da Inarcassa per l'intera durata del provvedimento di sospensiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il: