City Planning & Construction Exhibiting Hall a Tianjin

risultato concorso internazionale di progettazione

Studio Costa & Partners vince il 3° premio al concorso internazionale di progettazione per la City Planning & Construction Exhibiting Hall a Tianjin (Cina).

Il secondo premio ex-aequo è stato assegnato allo studio francese AREP e allo studio cinese Huahui. Non è stato assegnato il 1° premio.

Il progetto dell Studio Costa & Partners è concepito per essere il landmark funzionale e formale della città e diventa contemporaneamente spazio pubblico, paesaggio e passeggiata lungofiume.

L'idea prende le mosse dal genius loci della città articolando tre segni fondativi: centro, cuore e simmetria.

Come un ideogramma tridimensionale, diventa un recinto all'interno del quale si formano, sull'asse di simmetria principale, due volumi: uno è il cuore distributivo (la HALL), l'altro è il cuore simbolico (l'osservatorio del modello e della città ).

Il recinto esterno diventa invece una pelle che mette in comunicazione l'interno e l'esterno, con diversi gradi di sfumature e trasparenze che cambiano grana e colore secondo lo spessore della pietra e della posizione dell'illuminazione. Lasciando il più trasparente possibile il basamento si è fatto del modello della città , posto nel piano terra, il fulcro dell'intero progetto visibile da ogni punto della piazza. Nei livelli successivi si articolano gli spazi espositivi temporanei e fissi, organizzati da una spina centrale di servizi che li separa dalla hall di distribuzione verticale. Verso il fiume sono localizzati gli spazi dell'amministrazione e ristorazione, lasciando la vista più suggestiva alle sale vip.

Grazie a questa successione di pieni e vuoti gli spazi interni diventano dinamici e sorprendenti, contrapponendosi alla semplicità e al rigore che l'intero edificio trasmette all'esterno. Nel piano interrato si articolano gli spazi dell'area conferenze connessa al piano terra dal volume organico dell'aula magna per le conferenze. Questo volume è l'eccezione all'interno della rigorosa simmetria della costruzione e diventa parte caratterizzante il paesaggio urbano.

 

Sito ufficiale Studio Costa & Partners www.sc-p.it

pubblicato il: