Progetti di luce 2008

La rivista "FLARE Architectural Lighting Magazine" edita da Editrice Habitat, marchio editoriale del Gruppo Maggioli, annuncia i vincitori della nuova edizione 2008 del concorso Progetti di Luce, rivolto ai giovani designer, ai professionisti e agli studenti delle scuole di design, che sono stati chiamati a progettare un corpo illuminante a tipologia libera, che sviluppasse ed integrasse in un progetto compiuto i temi del basso consumo e della compatibilità ambientale.

Sono pervenute 220 proposte, di cui 215 in regola con le modalità di consegna previste dal bando di concorso. La Giuria ha esaminato con attenzione tutti i progetti e, dopo un'intensa discussione, ha ritenuto opportuno premiare due progetti, assegnando una vittoria ex aequo.

Il primo premio è andato a:

  • progetto Skyline, eseguito da Alberto Benedetti
    "...nella sua semplicità costruttiva e tecnica, realizza un oggetto di forte impatto comunicativo con pochi e strettamente necessari elementi. La tegola in lastra piana piegata traforata e il diffusore interno sono disegnati in modo da costruire una misurata ed elegante versione della comune tipologia della lampada a sospensione lineare. La leggera linea di puntini luminosi introduce un brillante elemento grafico e narrativo. Il progetto presenta anche positivi elementi di fattibilità ed economicità costruttiva che lo rendono interessante per una produzione concreta".
  • progetto Zipper, eseguito da John Niero:
    "...affronta con misura e creatività il tema delle superfici luminose flessibili. Questa morfologia è resa possibile dall'uso di luci LED discrete e collegate in una regolare scansione spaziale all'interno di un sandwich di fogli in silicone che attenua e diffonde la luce abbagliante dei LED. L'idea di applicare su un lato una chiusura a lampo permette un'interessante flessibilità funzionale che costituisce il carattere innovativo di Zipper".

1. Zipper                                                           Skyline

Menzioni Speciali

  • La menzione speciale Gi Plast è stata assegnata al progetto Pipeline, eseguito da Moreno Zandonà e premiato con la seguente motivazione: "Per un progetto dal design estremamente semplice, arricchito dai vivaci colori dei tubi Silky. Attuale e molto all'avanguardia, Pipeline diviene complemento essenziale nell'arredamento minimalista".
  • La menzione speciale Osram è stata assegnata al progetto Dalti1, eseguito da Giuseppe Pio d'Altilia e premiato con la seguente motivazione: "Per la buona integrazione del prodotto COINlight OSTAR nel progetto dell'apparecchio di illuminazione DALTI1. La lampada coniuga design e tecnologia in un tutt'uno
    contemporaneo e semplice, esaltando le caratteristiche della tipologia di luce emessa dalle sorgenti LED".
  • La menzione speciale Steab è stata assegnata al progetto Tarta_Ruga, eseguito da Fabio Vincioni e premiato con la seguente motivazione: "Per un ottimo progetto nel quale viene conciliato l'utilizzo di un materiale antico come il rame, che s'invecchia con il tempo, con una sorgente di luce come il LED, ad alto risparmio energetico e ancora in pieno sviluppo. Steab SpA ha ritenuto di riconoscere un premio per la creatività del progetto e anche per la facile realizzazione".
  • La menzione speciale della Giuria è stata assegnata al progetto Cactoon, eseguito da Giuliano Valeri e Silvia Pinci, con la seguente motivazione: "Per un progetto che non risolve un problema illuminotecnico funzionale specifico, ma sfrutta in modo creativo e sorprendente le qualità luminose dei LED per realizzare un oggetto didattico e ludico..."

Sono stati inoltre ritenuti meritevoli di una segnalazione particolare 14 elaborati che si sono distinti per aver risolto le esigenze progettuali con soluzioni originali e pertinenti.

Maggiori informazioni:
-
www.progettidiluce.com

pubblicato il: