Ecco la legge + 20 percento della Regione Veneto

Pubblichiamo su professioneArchitetto.it il testo del Disegno di Legge della Regione Veneto che consentirà l'ampliamento degli edifici esistenti nei limiti del 20% del volume se destinati ad uso residenziale e del 20% della superficie coperta se adibiti ad uso diverso, e fino al 35% nel caso di demolizione e ricostruzione secondo certe modalità.

Il documento viene intitolato come un "Intervento regionale a sostegno del settore edilizio e per promuovere le tecniche di bioedilizia e l'utilizzo di fonti di energia alternative e rinnovabili". Quindi un provvedimento che si propone addirittura come finalità principale di promuovere le nuove tecnologie ed il risparmio energetico. Chi in queste ultime settimane ha sentito parlare di cementificazione o di centrali nucleari, probabilmente ha capito male... O no?

Non c'è stato ancora materialmente il tempo di studiare a fondo e di commentare il testo, ma vogliamo ugualmente condividere questo documento in modo che possiate farvi un'idea di quello che anche altre Regioni italiane (ad es. la Sardegna) stanno per promulgare.

Leggi l'approfondimento sul disegno di legge della Regione Veneto sull'aumento delle cubature del 20%

pubblicato il: