Green Box. La Casa-Giardino sostenibile del futuro

prototipo di casa sostenibile

Barcellona, 20 - 25 aprile 2009

L'architetto Luis de Garrido presenta il suo ultimo prototipo di casa sostenibile, GREEN BOX. La casa si costruirà a Barcellona per la Fiera Internazionale dell'Edilizia Construmat 2009.

GREEN BOX è la prima Casa-Giardino modulare, prefabbricata, riutilizzabile, trasportabile, con ciclo di vita infinito, bioclimatica, con un consumo energetico zero e che non genera residui. Per le sue avanzate caratteristiche, GREEN BOX si costruirà in soli 15 giorni (dal 4 al 19 aprile 2009) ed il processo potrà essere seguito in internet in tempo reale.

L'edificio comprende al suo interno una Mostra Multimediale dei Progetti d'Architettura Sostenibile e Casa Sociale Sostenibile di Luis de Garrido (Architetto dell'anno 2008 per l'ISBA) "Naturalezas Artificiales VI".

Oltre al suo carattere totalmente ecologico, la casa è molto economica: la sua costruzione costa metà di una casa convenzionale (circa 550 euro/metro2) e perciò può convertirsi in un modello costruttivo per il nuovo sistema sociale ed economico.

La casa ha una struttura architettonica completamente flessibile. L'interno è completamente diafano e la sua struttura architettonica permette ogni tipo di compartimentazione interna. In tal modo la casa può convertirsi in ufficio, residenza, appartamenti, museo, sala esposizioni ecc. e nella stessa maniera la casa può ingrandirsi, ridursi o modificarsi semplicemente e senza il bisogno di lavori, né di generazione di residui.

La casa ha un consumo energetico pari a zero di energia convenzionale e si autoregola termicamente grazie al suo disegno bioclimatico e al suo ottimo sfruttamento di energia geotermica e solare. Allo stesso modo, il disegno e la costruzione della casa si sono realizzati con il fine di ridurre al massimo il suo consumo energetico sia nel suo processo di costruzione, sia in quello di smontaggio.

Tutti i componenti della casa sono stati disegnati in forma modulare per essere assemblati a secco. In tal modo, come accade nella sua costruzione, nel suo smontaggio non si genererà alcun residuo e tutti i suoi moduli potranno essere utilizzati nuovamente. Come risultato, riparando e sostituendo ogni parte, la casa offre un ciclo di vita infinito. Ciò significa che la sua vita utile è infinita.

La struttura portante della casa è stata realizzata a base di pannelli prefabbricati in cemento armato, pannelli sandwich di legno-cemento e pannelli metallici. Tutto ciò a fine di rappresentare, in uno stesso edificio, i tre sistemi più adeguati di costruzione modulare prefabbricata 8metallo, legno, cemento).

Nonostante tutte le caratteristiche sopra indicate, senza dubbio l'elemento più importante e singolare del GREEN BOX è il tetto giardino inclinato e il giardino verticale. Il tetto giardino inclinato permette alla casa di integrarsi con qualsiasi intorno, dal momento che si propone come continuazione del suolo circostante. In cambio, il giardino verticale si erge con orgoglio, divenendo così lo stendardo identificatore della casa. Questo stesso giardino verticale si trova nel patio interno alla casa.

Innovazioni di Green Box:

  • Ciclo di vita infinito
  • Trasportabilità. Per pezzi indipendenti
  • Eliminazione assoluta dei residui
  • Flessibilità estrema
  • Industrializzazione totale
  • Alto grado di bioclimatismo
  • Autosufficienza energetica
  • Giardino verticale doppio (su entrambe le facce di un muro)
  • Giardino verticale smontabile e trasportabile per moduli
  • Disegno del giardino autoctono del tetto giardino
  • Disegno del tetto giardino inclinato come continuità del suolo circostante (100% edificazione -Utilizzo dei nuovi prodotti ecologici 100% zona verde)
  • Rivestimenti interni riutilizzabili
  • Utilizzo dei nuovi prodotti ecologici
  • Struttura trasportabile, a base de pannelli di cemento e profili metallici
  • Fondamenta trasportabili
  • Prezzo basso

MOSTRA MULTIMEDIALE "Naturalezas Artficiales VI"

La casa ospita al suo interno un'esposizione di progetti di architettura sostenibile e casa sociale sostenibile, con un'estensione totale di 200m2. In questa mostra per mezzo di 10 proiettori video ed effetti multimediali, si espongono le basi concettuali dell'architettura sostenibile e nuove proposte di case sociali sostenibili a basso prezzo e di grande valore aggiunto.

Si tratta di una selezione di 70 progetti architettonici realizzati dall'architetto Luis de Garrido negli ultimi 8 anni: case unifamiliari, blocchi di case, case sociali, urbanizzazioni, attuazioni di riciclaggio urbano, edifici per uffici, edifici singoli, hotel, grattacieli, ponti.

La mostra è multimediale: 10 proiettori mostrano i diversi progetti su pannelli di metacrilato semi-trasparente. In tal modo lo spettatore può concentrarsi su un solo proiettore o avere una idea dell'insieme. Il proiettore 7 mostra tutti i dettagli del prototipo GREEN BOX, includendo il processo costruttivo seguito durante i 15 giorni della sua costruzione.

Appuntamenti: 
presentazione: 23 aprile 2009
- in mostra: fino al 25 aprile 2009

Dove: Construmat 2009 - Recinto Gran Via
Barcellona - Spagna

Per informazioni: www.construmat.com

pubblicato il: