jhonny : [post n° 231040]

PAZZESCO!!

Lavoro in uno studio da 4 anni. Due anni fa scopro che il mio capo (55 anni) che tutti ritengono architetto è in realtà un ingengere edile. Nulla di grave, solo un pò di stupore.... Poi scopro che ha appena fatto l'esame di stato. Vabbè, sono un pò basito e insospettito ma chissà, ci sarà stato qualche motivo particolare. Ora scopro il motivo: non solo non era architetto, non era nemmeno ingegnere! Si è laureato l'anno scorso. Ha gestito negli ultimi anni progetti con importi che arrivavano anche a 10 milioni di euro e non era laureato, ha fregato tutti! E poi la ciliegina sulla torta: chi gli ha fatto la tesi di laurea????? IO!!! Abbiamo fatto un progetto per un committente che si è inventato ma che in realtà ha usato come tesi per laurearsi. Sono allibito. Ho 28 anni e per 3 anni ho lavorato per uno studente truffatore. Cosa ne pensate?
betty :
non pensavo ci fosse ancora gente così...che delusione!!!!!
eli.71 :
Ma come faceva a lavorare,aveva un timbro falso?
jhonny :
firmava un geometra. e lui faceva solo direzione artistica, non direzione lavori.
mind :
denuncialo...gente cosi ferma l'Italia e i giovani!!!
susy :
...chiame le Iene e sputtanalo alla grande!!!...con una storia così da sballo andranno senza ombra di dubbio a nozze!!!incredibile!
Isil :
certo ke faccia da XXXX!scatta la denuncia obbligatoria...anzi mejo striscia...magari ci viene fuori un caso tipo fornelli polemiciiii!!
dna :
a parte l'ovvio rammarico, per sto genere di compartamenti, mi nasce una considerazione da quanto ha detto jhonny, che palesa il fatto di quanto poco conti tutto quello che abbiamo studiato, tutta la formazione che da l'università.
il fatto stesso che una persona priva di un qualsiasi titolo facesse un lavoro che non gli compete, e che sia arrivato anche ad avere lavori milionari, può volere dire due cose, o che è un genio, o che studiare non serve proprio più veramente a nulla in italia.
tuchin :
accidenti che tristezza.. pensa che io vorrei iscrivermi alla specialistica per poter esserre piu' qualificata e guarda qui...altro che triennale o specialistica... tutte puttanate servono solo per farci spendere soldi e tempo...
cacchio che delusione...
Vichy :
quindi questo ci insegna che per guadagnare non serve la laurea ma gli agganci giusti...:-)
non credo tu lo possa denunciare visto che timbrava un geometra, ma occhio perchèil geometra può firmare solo deteminate cose.
Cmq su questa bacheca se ne leggono di tutti i colori...boh non so più in che mondo siamo!!!
matteo.s :
scusate, o io non ho capito bene, oppure non vedo nessuna illegalità.
Per cosa dovrebbe essere denunciato?
Per cosa dovrebbe essere sp******to?
Per quale motivo bisognerebbe chiamare i media?
Perchè vi ritenete delusi?

(naturale se ha firmato documenti ufficiali con il titolo di Ing o Arch senza averne diritto, questo sì che è reato, ma per il resto?)
salvatore :
...per aver millantato una posizione professionale che non gli apparteneva?...è lecito prendere un incarico ed interfacciarsi con il cliente lasciandogli presumere/credere ch'io sia architetto/ingegnere?...forse avrebbe dovuto definirsi come un intermediario o procacciatore d'affari...in ogni caso difficile sarebbe stato trovare qualcuno che lavorasse per lui se fosse stato onesto e trasparente...non ha agito forse in malafede?ti fideresti di un medico che tale non è e dunque si lascia suggerire la diagnosi da qualcun'altro che le competenze la qualifica professionale?...questo è il mio punto di vista...
Ily :
Salvatore:

Certo che non è lecito: una cosa del genere prevede almeno tre reati:
- Millantato credito (tu cliente vieni da me perchè io dico di essere architetto e mi presento come tale, e invece non sono niente).
- Falso ideologico (dico il falso sapendo di mentire, quindi in mala fede)
- Abuso di titolo professionale che spetta solo a chi ha certe caratteristiche, e quindi anche esercizio abusivo della relativa professione; anche se forse in questo caso l'esercizio abusivo della professione non c'è.
L'importante, però, è che il soggetto si dichiarasse architetto pubblicamente, ad esempio colla targa fuori dall'ufficio, la carta intestata e i biglietti da visita, e che, ovviamente, non avesse davvero l'abilitazione professionale (direi di no).

Paradossalmente, se io adesso mi facessi passare - ad esempio con carta intestata o targa fuori dall'ufficio, biglietti da visita ecc - per ingegnera commetterei un illecito, pur potendo fare le stesse identiche cose di un ingegnere in maniera assolutamente legale.

Direi che quanto meno una denuncia all'ordine degli architetti e degli ingegneri va fatta: visti i precedenti, sorgono forti sospetti sulla deontologia professionale del soggetto, e comunque in passato il soggetto ha gettato discredito sull'ordine degli architetti facendosi passare per uno di noi.

X Jhonny:

Ma in quattro anni mai un sospetto, a vedere che lui si faceva firmare le pratiche da un giometro?!?

X Matteo.s:

Sono amareggiata e rattristata dal tuo messaggio: leggi quello che ho scritto sopra e saprai perchè quel soggetto va sputtanato.
Qui noi tutti il nostro titolo di architetto/a ce lo siamo sudati onestamente, ed è giusto contribuire a sradicare una pratica aberrante!!!
Isil :
allora da oggi in poi io mi spaccio per ingegnere, perkè no! in italia tutto è possibile no?
matteo.s :
@Ily: concordo con quanto hai scritto, ma non mi pare di aver letto questo nel messaggio originale.
Cito dai messsaggi di jhonny "il mio capo ... che tutti ritengono architetto " e "lui faceva solo direzione artistica"... da ciò si sta corstuendo un castello basato su illazioni, questo è quello che domandavo.
Poi se si vuole fare della pura dialettica sul nulla, si può continuare all'infinito senza arrivare a nulla di concreto.
desnip :
quoto matteo.s
a parte che non c'è nulla di palesemente illegale nel comportamento di questo individuo, se vogliamo attribuirgli il millantato credito, ma c'è stato davvero?
Cioè siamo sicuri che è lui che si è presentato come architetto o è stato considerato tale?
Io conosco un sacco di "giometri" che sono chiamati "ingegniere", ma non è che si presentnao come ing. tal de tali, è la gente che li chiama così, perchè per loro giometro o ingegniere è la stessa cosa...
jhonny :
caro denisp, nessun dubbio. una persona che si presenta come architetto, che firma email appellandosi architetto, che si accaparra lavori con parcelle da decine e decine di migliaia di euro pagate da clienti che pensano di avere a che fare con un architetto, ma che in realtà è un semplice studente di ingegneria fuori corso di una ventina di anni è definibile con una sola parola: truffatore.
sono certo che di casi come questo ce ne saranno molti, d'altra parte soprattutto in italia il mestiere dell'architetto è molto sottovalutato; troppo spesso l'architetto da professionista con precise conoscenze diventa semplice persona con uno spiccato senso buon gusto.....
Ily :
Jhonny... VAI ALL'ORDINE E DENUNCIALO!!!
Porta un danno a noi tutti architetti autentici!!!
Se puoi, porta delle prova: fotografa la carta, porta la carta intestata, stampa le email...
witko :
Siete ridicoli.Neache Bill Gates e Steve Jobs non sono iscritti all'ordine e non hanno nemmeno finiti gli studi.
Importante sapere se questa esperienza è stata sodisfacente per te da punto di vista professionale.Tutto il resto è gianfrusaglia.Conosco tanti iscritti all'ordine che non sanno nulla.
Ily :
witko:

Ma per essere imprenditori (come Bill Gates) non occorre l'iscrizione ad alcun albo, per fare l'architetto invece si.
Inoltre, spacciarsi per architetti senza esserlo è un reato penale.
Ti basta?
desnip :
sono basita dalla risposta di witko....:-S
Che ci azzecca Bill Gates? Concordo che ci sono tanti iscritti all'ordine che sono dei perfetti ignoranti e tante persone in gamba senza un titolo di studio, ma ciò non toglie che chi si spaccia per ciò che non è commette un reato.
witko :
Rispondere a cose scontate fa male alla salute.Quand'ero piccino piccino lavoravo da uno che si spacciava per ingegnere, faceva firmare un architetto e si facevano dei gran bei lavori (senza commettere reati).Dopo ho conosciuto tanti architetti timbrati e rispettati e mi convinsi che l'architetto è l'ultimo anello della catena alimentare.
plotto :
Ma anche non rispondere affatto.
cala :
io ho lavorato per 4 anni presso uno studio di architettura, ma che fiscalmente risultava essere un' impresa di costruzione che si occupava di interni. Il titolare ad oggi si fa chiamare architetto, anche se non ha un briciolo di laurea in architettura e l'abilitazione professionale. Poco dopo che inziai a lavorare per questo tipo, andai personalmete all'ordine degli architetti di roma per far presente l'abuso della professione da parte di costui. Mi venne risposto che l'importante che il tizio non firmasse progetti, per il resto poteva fare ciò che voleva!!!! Rimasi illibita della risposta!! Per anni mi sono sempre domandata se era peggio firmare un progetto, o fare la direzione dei lavori...il tizio ha sempre diretto cantieri e operai senza averne titolo e competenze!!! poi quando cadono edifici per incompetenza di qualcuno che ha deciso di togliere qualche pilastro,solo allora si cerca la laurea!!!che strano paese è l'Italia!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.