Lilith : [post n° 233488]

Ennesimo annuncio svilente...

Su PortaPortese, il quotidiano di annunci di Roma; che dire? NN ho parole in effetti...:S

"STAGISTA in architettura (laureata/o o laureanda/o) con il massimo della votazione 110/110 lode non retribuito inviare cv a...."
luca :
Gentile studio se mi prendete come stagista posso anche pagarvi 500€ al mese per la formazione che mi darete, ma ovviamente mi dovete fare fattura perché non posso permettermi di pagarvi a nero.

tanto per non piangere
Lisa :
Sì... ok! però se continuano a scrivere certi annunci insulsi è anche perché qualcuno evidentemente risponde e si offre, altrimenti capirebbero l'antifona.
Il nostro mercato lo creiamo anche noi...

Provate un po' a capire che la prospettiva di carriera che avremo noi giovani di oggi e la media di paga annua che avremo al culmine della nostra carriera sarà ponderata sul primo stipendio che accettiamo. Già la situazione è di crisi e quindi ok all'essere disposti a fare dei sacrifici, ma andare a lavorare addirittura gratis, mi pare troppo!

Ma di cosa cavolo pensano (chi scrive 'sti annunci) che viviamo? e vorrei anche sapere chi risponde e si offre a queste condizioni come fa ad arrivare alla fine del mese... non tutti possiamo gravare fino a 40anni alle spalle di altri familiari!!!

E' una vergogna!
Lilith :
Guarda, questa settimana nello studio dove collaboro c'è stata proprio una situazione che rispecchia l'andamento dei "prezzi" e del "mercato".

Abbiamo fatto un'offerta ad un'importante società di progettazione per realizzare definitivi ed esecutivi cantierabili di due edifici di 4 piani, la parcella richiesta è stata intorno ai 25 - 30 mila (in studio siamo 2 + titolare); ovviamente il lavoro nn è entrato, anzi se l'è accattato un altro studio che ha offerto, per lo stesso lavoro, udite udite, 7000 euriii iva compresa...senza parole...
Lisa :
Sì, capisco... Il caso, su una scala più grande, è esattamente lo stesso!

Però qui si parla di andare a lavorare gratis o con solo dei rimborsi spese che sono ridicoli (nemmeno l'abbonamento ai mezzi pubblici + pranzo fuori o la benzina saltando il pranzo ti ci ripaghi...)!!!

Quanto può andare avanti un giovane laureato così prima di abbandonare la sua passione e mettersi a fare altro perché la concorrenza è sleale?
Lilith :
Fidati, appena laureato, accetti pure questo tipo di offerte, ...pensi che, vabbè pure se vai gratis per un pò almeno ti fai esperienza, che tanto del mondo pratico sai ben poco, che tanto magari nn ti vuoi impegnare al 100% perchè vuoi studiare x fare l'esame di stato intanto... e poi che puoi dimostrare quanto vali e poi magari i soldi te li danno...insomma ognuno c'ha in mente i propri sogni e utopie, e nn è proprio giusto che la gente se ne approfitti così!

...vergogna...
Alfonso :
Ste cose mi fanno imbestialire...può starci per come avete scritto nel post sopra, ma un neolaureato in legge/economia ecc. non lo prendono gratis a meno che sia uno stage veramente provvisorio di un paio di mesi! Possibile che gli architetti siano sempre quelli che vengono reclutati con questi annunci? Che schifo...
Ily :
No infatti un laureato in legge di solito lavora gratis per due anni (praticantato da avvocato) o uno in economia addirittura per tre (praticantato da commercialista).
Quindi?
Il problema sono i professionisti 65-70 enni che fanno "tappo" e spadroneggiano negli ordini (presidenti, vic presidenti ecc) che permettono queste schifezze.
Isil :
A parte che trovo del tutto fuori luogo la specifica della votazione dilaurea......ma questo è solo l'amo per far abobccare i poveri neolaureati! Il mercato è l'incontro tra domanda e offerta. Finchè ci sarà gente, che vive a casa o che cmq è disposta a lavorare gratis sarà impossibile competere. Penso che un pò tutti abbiamo fatto la gavetta a rimborso spese....io almeno ci pagavo una parte dell'affitto (poco ma ce lo pagavo) l'abbonamento treno, il pranzo. Mi hanno offerto di lavorare gratis ed ho rifiutato.
mic. :
ho fatto diversi coloqui titti stage gratuiti, all'inizio avrei anche accettato per l'esperienza, ma dopo aver lavorato con rimborso spese quando ero ancora studente, non capisco come ora con la laurea ci offrano di lavorare gratis...
a quasi 30 anni non si ci può permettere di vivere ancora sulle spalle dei genitori.
Per cui ora dopo un anno e mezzo dalla laurea ... e un pò di esperienza, anche se poca, ho il lavoro è retribuito o nuente...non si vive d'aria, e i genitori non vivono in eterno!
Lisa :
Bravo/a mic. E' proprio questo che volevo dire!

E se facessero come me e te anche gli altri, forse, non saremmo in questa situazione di... defecazione ed escrementi! E simili annunci i datori di lavoro si vergognerebbero anche solo a pensarli!
mic. :
come me non credo gli convenga... rifiuto di lavorare gratis, ma non riesco a trovare nulla di pagato, per cui continuo a collaborare con un mio prof. pagata con piccoli contrattini a progetto dall'università...anche con questi non ci campi...per cui finito questo lavoro che sto facendo mi cercherò altro e visto l'aria che tira, probabilmente non avrà a che fare con l'architettura.
sono dell'idea che non si può lavorare gratis e quelli che ci propongono queste cose sono degli ... però non c'è molta speranza nel nostro settore, per cui in alcuni casi bisogna rinunciare ai sogni, scendere con i piedi per terra e trovarsi un'altro tipo di lavoro...io mi do ancora qualche mese di tempo poi farò così...
Mic.
PS. sono una lei
ferdinando :
...il punto, amio avviso, è che uno il lavoro non se lo cerca su portaportese!!!...li al massimo puoi cercare un dog-sitter ma non un Architetto...pertanto chi pubblica una ricerca su portaportese non merita neanche di essere minimamente considerato...
Ily :
Non sono d'accordo: io ho trovato lavoro semplicemente portando il curriculum porta a porta SOTTOCASA!!!
Mai tralasciare alcun canale.
Lilith :
In effetti, quando uno cerca lavoro, i canali li sbircia tutti, compreso il giornale locale...nn se sa mai! ;)

In ogni caso, portaportese o no, l'annuncio nn doveva essere così formulato...
Pippolina :
Per fortuna quell'insersione continua ad essere pubblicata sul sito. Evidentemente non trovano nessuno che accetti un incarico del genere a scatola chiusa. Ovviamente anche io ho "lavoricchiato" per svariati mesi senza essere pagata, ma alla fine la "gratifica" è arrivata. Certo non avrei mai mandato un cv a uno studio che molto probabilmente alla fine di quel periodo di prova avrebbe cercato un'altra stagista alle stesse condizioni
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.