Gianni : [post n° 233703]

E ci risiamo

Per l'ennesima volta ho chiesto quanto mi deve e non c'è stato niente da fare...E' da 3 mesi che il capo dello studio dove lavoro non mi paga! E c'è la crisi, e abbiamo meno lavori...io sono a partita iva, mi da 700€/mese lordi, ovviamente senza ferie, e ancora non mi paga! Non ne posso più! Ho cambiato 5 studi dalla laurea e sono tutti uguali nel non pagarti! Ho 31 anni e mi sento un peso per i miei! Ma io dico qualsiasi operaio, quando lo assumi non impara? Perchè tutti coprono i mancati pagamenti per gli architetti con la scusa, "ma sei qui per imparare"?????
fulser :
ma che ci fai ancora lì?
Mettiti in testa che se sei a partita Iva sei un professionista, e quindi arrivi quando vuoi e te ne vai quando vuoi (entro i limiti della tua correttezza professionale), e tanto per cominciare oggi (non so da te, ma qui si) è una discreta giornata, quindi ti vai a fare un giro e magari ti paghi un gelato (SE hai qualche spicciolo in tasca).

Vabbè imparare, vabbè il sacro fuoco dell'architettura, ma io preferirei fare altro ed essere pagata. Scusa la franchezza sai, ma se hai 31 anni è ora che ti svegli un poco. Se permetti che ti sfruttino è anche colpa tua.
Gianni :
Fulser, parliamoci chiaro: in questo periodo non c'è uno studio che mi chiami. Dove vado? Pensi che non mi sia mai incaz. col capo? Mi sento guarda una mezza calzetta e non so cosa fare. Vado via si, e dove? Non so cosa dire...
fulser :
Ma devi proprio andare in uno studio?
Io credo che ti ci voglia soprattutto una iniezione di fiducia.
Devi metterti in testa che hai un valore, non tanto perchè hai una laurea (ci sono tanti imbecilli laureati a questo mondo...) ma perchè sei una persona, e una persona che lavora, e quindi produce, e quindi contribuisce.
E' proprio il fatto di essere trattati in modo ingiusto che genera una sorta di spirale, che ti porta quasi a pensare che, se non hai più di tot, è perchè non lo meriti... E questo non fa che favorire gli sfruttatori che ci sono in giro, cosa tollerata nell'intero Paese e solo perchè il sistema famigliare è ancora relativamente solido e quindi ti permette di sopravvivere. Ma tra poco il sistema scoppierà, e cosa faremo dopo? Quando la mia e la tua generazione non potrà pagare le badanti ai genitori? Quando non avremo una pensione decente? Quando non avremo i soldi per gli asili nido? ecc ecc.
Per quello dico che la tua laurea ti deve servire soprattutto per avere coscienza di te stesso, e non necessariamente per fare l'architetto a tutti i costi. Che non vuol dire diventare ricco e famoso: ci sono caterve di grandi architetti ora famosi che ai tempi sono morti soli e in miseria (Ridolfi, Kahn, Gaudi....).
In bocca al lupo!
meg :
Io fossi in te (e sia ben chiaro che è un modo di dire perchè solo tu sai qual è la scelta migliore per te) gli proporrei un pagamento a ore (pagato ovviamente un po' meglio di quel che fa ora), spacciandoglielo per una convenienza soprattutto sua, in modo che quando il lavoro cala e non può pagarti te lo dice, te ne stai a casa e non ti deve pagare. Alla fine tu ci guadagni sia comportandoti da vero libero professionista, sia nel non lavorare più giornate senza retribuzione, sia avendo il tempo per fare altro. Se non accetta e non si decide a pagare me ne andrei perchè il lavoro nel prossimo periodo non sembra voler aumentare. Andando avanti come fai ora non guadagni ma lavori comunque a tempo pieno per lui.
fulser :
meg, ottimo consiglio!
luca :
Chi mi conosce sa che ho 32 anni, e che ho temporaneamente spento il fuoco dell'architettura, mi sono casualmente trovato a fare altro, a lavorare part time, in un posto dove credevo bastasse la 3°media e invece sono l'unico con una solo laurea (allucinante e ' dire poco). Di fatto c'è un ambiente educato , il contratto a termine non mi pesa, mi diverto lavorando e soprattutto (senza volerti offendere) guadagno piu' di te ma al netto. Guardati intorno perchè questi "studioli" ti portano alla cupa depressione come dice Fulser. Prova altri lavori perche' forse la nostra strada e' un altra. P.S. Mi ha chiamato in questi giorni uno studio che mi fa la corte con una marea di mail per fare un colloquio, io probabilmente non accettero' perche'mi piace troppo il lavoro attuale (finche' mi rinnoveranno i contratti a td non riaccendero' il fuoco.......)
Lilith :
Ciao pure io sto nella stessa situazione però sono part-time, quindi nel tempo che ho a disposizione ho iniziato la "libera professione" con la quale vado cmq avanti...a questo punto ho paura di lasciare dove mi devono i soldi, perchè o li perdo o dovrò necessariamente far causa, però intanto perdo tempo...!!!
desnip :
Ragazzi, convincetevi che la crisi non esiste, ha ragione il Berlusca (non avrei mai creduto di dirlo...).
La crisi è solo una SCUSA PER NON PAGARE GLI ARCHITETTI!!!!
In questi giorni sto vedendo cose turche di gente che spende e spande per cose assolutamente inutili e quando si tratta di pagarmi 600 euro di onorario mi sembra che stanno morendo di fame...
Edoardo :
Se hai P.Iva ma ti fanno fare il dipendente puoi anche far loro causa. Hai il badge?
Un mio amico ha minacciato la Galotti S.p.a. di Bologna che lo obbligava a strisciare il badge come un dip. e questa lo ha liquidato con 22.000 euro per non andare in causa.
Lilith :
mmmm....mi sa che andando in causa con sta gente ci si rimette! Tempi lunghissimi e poi figurati, nn c'hanno da darti i miseri soldi al mese, figuriamoci liquidarti con una somma come quella di cui parla Edoardo...:)
Una mia amica è in causa (insieme con altre due persone, sue ex colleghe) verso uno studio il quale deve a ciascuno di loro circa 5000 €, figuriamoci sono 3 anni che sono in ballo con l'avvocato e ancora nn hanno visto un euro...anzi hanno comiciato a pagare l'avvocato!!!
desnip :
Però so di certo, da un'amica avvocato, che le cause di lavoro le vince quasi sempre il dipendente.
E questo, badate bene, lo ha detto a me in confidenza, non al cliente per attirarlo. Anzi, a loro non dà questa quasi certezza perchè, non sia mai si verifichi proprio quell'1% di probabilità, farebbe una figuraccia.

(E poi, forse, per farsi pagare di più devono far credere che sia molto difficile...;-))
fulser :
si, però se la voce si sparge, tranquilla che chi assume ti eviterà come la peste!
desnip :
guarda fulser, non è questione di chi assume.
la mia amica fa molte cause di lavoro riguardanti persone utilizzate a nero. Quindi i datori devono stare attenti comunque.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.