Ily : [post n° 252663]

Travi a vista

Sondaggino:

chi di voi in casa ha le travi a vista, ovviamente di legno?
e i solai a voltine?

Sono curiosa :-)
kia :
Orditura tetto in legno a vista. (tetto molto vecchio...se nn ci sono stati incendi nella storia della casa, potrebbero avere anche 300 anni). Molti problemi a tenere pulita la parte superiore delle travi e bisogna stare super attenti ai tarli sempre in agguato.Bello ma impegnativo.
Ily :
Ciao Kia, ma abiti in una mansarda immagino... Centro storico o casa colonica? :-)
Kia :
centro storico. Purtroppo la casa (minuscola) nn è mia (peccato!!) ma è stata sistemata come avrei fatto io, quindi mi piace molto!!
fulser :
piccola casetta a schiera, costruzione recentissima; ho le travi a vista al piano superiore, pare che piacciano moltissimo al cliente standard... A me personalmente non piace, ma ho passato il periodo della casa dei miei sogni, mi accontento di quello che mi posso permettere
Ily :
Sigh...
Io sogno uno dei quei solai mozzafiato a doppia orditura, coi travoni lavorati ad ascia... Quando studiavo a Ferrara ero incantata dalle travi composte rinascimentali ancora perfettamente funzionanti (andavo sempre in un bar solo perchè nella saletta del piano di sopra le potevo toccare, ROBA DA ARCHITETTI!!!).
Un mio amico che abitava in centro storico a Siena aveva in casa dei solai alla toscana meravigliosi, a doppia orditura colle pianelle di cotto anzichè il tavolato. Una favola.
sil :
travi del 700 a vista.
Ily :
Grande Sil :-)
Edoardo :
Ho preso casa in Egitto, all'interno della piramide di Cheope. Il problema è la S.i e la S.v., non ho travi in legno ma è tutta rivestita in granito rosso.

A parte scherzi in montagna ho una mansarda con tetto in abete a vista, ma è del 1992 (no A.C.).
sil :
la casa dove sono cresciuta, dei miei genitori cioè, non mia. Credo che qui dentro, tra chi scrive e qual che scriviamo, al massimo possiamo avere 1 trave a vistissima, appoggiata da qualche parte buahahahah a parte gli scehrzi, io SONO per le travi a vista, ma se sono un po' particolari o secolari, certio legnacci moderni preferisco coprirli.... però mi rendo conto che non tutti sono della stessa idea, spesso i committenti, anche di un certo tipo, associano l'idea della trave a vista all'idea del cantiere. Ho dovuto controsoffittare un sottotetto in una villa liberty perchè gli facevano schifo le travi e non c'è stato verso!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.